della dott.ssa Federica Delli Noci (Dietista – Specializzata in Scienze dell’Alimentazione)
Che sia un pranzo o una cena romantica, in famiglia o con amici, seguire un percorso di dimagrimento non deve compromettere gli incontri conviviali.
Occorre allontanarsi dall’errato concetto di “dieta” inteso in senso puramente restrittivo, approcciandosi a quello che deve essere uno stile di vita sano ed equilibrato.
Seguire un percorso di dimagrimento non esclude la possibilità di consumare i pasti fuori casa, basta sapere come fare !
Per prima cosa è fondamentale la scelta del ristorante! Meglio scegliere quelli che propongono un ampio menù dove è possibile scegliere tra primi o secondi piatti a base di carne, pesce o vegetariani.
Nella scelta su cosa ordinare, meglio preferire piatti semplici preparati con cotture e condimenti poco calorici; sono ideali carni e pesci alla griglia, alla brace o conditi in forno senza aggiunte di salse, impanature o condimenti eccessivamente salati e ipercalorici.
Sì ai primi piatti, meglio se preparati con condimenti semplici e leggeri evitando sughi a base di panna, burro o altri formaggi.
Limitare il numero di portate a due ! Meglio se si tratta di un primo o un secondo accompagnati da un contorno di verdure.
Se si ha voglia di assaggiare il “piatto tipico” del ristorante, lo si può sempre condividere con gli altri commensali limitando così le quantità.
Attenzione alle bevande ! Sì ad un bicchiere di vino, no a bevande zuccherate e superalcoolici.
Attenzione ai tempi di attesa ! Limitare il consumo di pane e sostituti: se si ha tanta fame si può ordinare subito un’insalata mista da consumare per ingannare il tempo.
Sì alla pizza, fa parte della nostra tradizione culinaria ed è la protagonista delle cene informali in compagnia ! Meglio scegliere gusti semplici e leggeri come la margherita, la vegetariana, la funghi o la marinara.
Dott.ssa Federica Delli Noci Dietista Specializzata in Scienze dell’Alimentazione
Ha conseguito la laurea triennale in dietistica nel 2011 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma con la votazione di 110 e lode e successivamente ha perfezionato i suoi studi conseguendo la Laurea Magistrale in Scienze dell’alimentazione e della nutrizione umana presso l’Università degli Studi di Firenze. Le sue passioni per il mondo dell’alimentazione e dello sport l’hanno spinta a frequentare la SANIS, Scuola di alta formazione specializzata in nutrizione ed integrazione sportiva. Regolarmente iscritta all’albo dei dietisti – Ordine TSRM PSTRP di Verona, attualmente svolge la sua attività di dietista in regime libero professionale occupandosi di: Valutazione dello stato nutrizionale e dei fabbisogni di soggetti in condizioni fisiologiche e patologiche; Analisi bioimpedenziometrica per la valutazione della composizione corporea (massa magra, massa grassa e livello di idratazione) Riequilibrio nutrizionale di soggetti a rischio cardiovascolare, diabete, dislipidemie e sindromi da carenza vitaminica e minerale Trattamento nutrizionale di sottopeso, sovrappeso e obesità Elaborazione di piani alimentari per donne in gravidanza e allattamento Elaborazione di piani alimentari per allergie e intolleranze Educazione alimentare per soggetti in età pediatrica, adolescenti e anziani che presentino eccessi o carenze nutrizionali Alimentazione e integrazione dello sportivo Riequilibrio e supporto nutrizionale dei disturbi del comportamento alimentare.
Dott.ssa Federica Delli Noci
Dietista Specializzata in Scienze dell’Alimentazione Ha conseguito la laurea triennale in dietistica nel 2011 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma con la votazione di 110 e lode e successivamente ha perfezionato i suoi studi conseguendo la Laurea Magistrale in Scienze dell’alimentazione e della nutrizione umana presso l’Università degli Studi di Firenze. Le sue passioni per il mondo dell’alimentazione e dello sport l’hanno spinta a frequentare la SANIS, Scuola di alta formazione specializzata in nutrizione ed integrazione sportiva. Regolarmente iscritta all’albo dei dietisti – Ordine TSRM PSTRP di Verona, attualmente svolge la sua attività di dietista in regime libero professionale occupandosi di:
Valutazione dello stato nutrizionale e dei fabbisogni di soggetti in condizioni fisiologiche e patologiche;
Analisi bioimpedenziometrica per la valutazione della composizione corporea (massa magra, massa grassa e livello di idratazione)
Riequilibrio nutrizionale di soggetti a rischio cardiovascolare, diabete, dislipidemie e sindromi da carenza vitaminica e minerale
Trattamento nutrizionale di sottopeso, sovrappeso e obesità
Elaborazione di piani alimentari per donne in gravidanza e allattamento
Elaborazione di piani alimentari per allergie e intolleranze
Educazione alimentare per soggetti in età pediatrica, adolescenti e anziani che presentino eccessi o carenze nutrizionali
Alimentazione e integrazione dello sportivo
Riequilibrio e supporto nutrizionale dei disturbi del comportamento alimentare.