X

ALCUNE ACCORTEZZE PER DIFENDERSI DAGLI ATTACCHI INFORMATICI

Di Paolo Lecce

Non si fa altro che parlare di attacchi informatici ad enti, amministrazioni ma anche inconsapevoli cittadini che spesso si vedono portare via tutti i loro dati.

Ma come ci si può difendere dagli attacchi informatici che si possono ricevere su qualsiasi hardware connesso alla rete dai pericolosi hacker?

Il 2021 ha rappresentato il Boom esponenziale degli attacchi informatici in tutto il mondo e nel mirino degli hacker l’Italia. Secondo alcuni sondaggi l’Italia è tra i paesi più colpito al mondo e il secondo in Europa.

Gli hacker di tutto il globo hanno preferiscono attaccare le grandi aziende italiane ed anche molte pubbliche amministrazioni (vedi i precedenti articoli sull’attacco alla Regione Lazio), per questo ce bisogno di prevenzione.

In questo breve articolo, anche n.q. di Presidente di UnimpresaPol che è l’unica Federazione Nazionale ha rappresentare la Privacy Control in Italia, darò alcuni consigli su come prevenire un attacco hacker.

Prima Accortezza, utilizzare un buon Antivirus

Può sembrare un consiglio scontato, ma in realtà in Italia molte aziende si affidano a antivirus gratuiti o illegali, che non proteggono i dispositivi aziendali e non sempre lì istallano sugli smartphone che contengono le password degli istituti di credito e delle banche dati. Di conseguenza, l’azienda è direttamente esposta ai rischi di data breach e agli attacchi ransomware.

Seconda Accortezza, utilizzare Reti Criptate

Le connessioni criptate, come le connessioni VPN (Virtual Private Network), ossia quelle connessioni utili per lo scambio di informazioni tra server remoti e non e se con tecnologia di criptaggio dati consentono di collegare in modo sicuro i due estremi della connessione. Il beneficio dell’uso di una VPN è rappresentato dalla riduzione dei costi a favore sia di aziende e sia di enti pubblici.

Anche le reti SSL (Secure Sockets Layer) sono degli accorgimenti importanti da usare soprattutto nella configurazione delle caselle di posta elettronica, sistema questo sviluppato per inviare dati privati tra un dispositivo e un altro con una crittografia a chiave privata e/o pubblica, permettendo ai dispositivi di comunicare attraverso questa connessione, senza subire minacce esterne.

Terza Accortezza, utilizzare un Firewall.

Un’altra importante accortezza per isolare la connessione da ogni minaccia esterna è il firewall. Questa tipologia di difesa fa riferimento sia all’hardware sia ai software per impedire di ricevere attacchi alla sicurezza della rete. L’adozione di un firewall nasce quindi dalla necessità da parte delle aziende di essere collegate ad internet in modo sicuro ma questa accortezza vale anche per i privati.

Quindi è giusto utilizzare un firewall come tipo di difesa, considerando che rimanerne senza, potrebbe compromettere i dispositivi ed i dati aziendali ad attacchi informatici.

Se tu o la tua azienda trattate dati sensibili, contattaci, noi di UnimpresaPol abbiamo tra i nostri associati i migliori consulenti italiani di Privacy e Cybersecurity.

Related Post