di Stefania Gangemi
In questi mesi stiamo vivendo una situazione che nessuno di noi mai avrebbe immaginato e ogni giorno il prolungamento di questo tempo ci metti in condizioni psico fisiche sempre più impegnative .
La paura della malattia, la chiusura forzata dentro casa, il non poter vedere parenti e amici, fare una passeggiata, fino a situazioni più impegnative come la perdita del lavoro, possono creare situazioni di stress molto forte.
Ci sono persone che dentro di loro hanno risorse, capacità per sostenere un esterno così impegnativo, altre che hanno bisogno di maggiore supporto.
Quali strategie possiamo utilizzare per poter far fronte a tutto questo nel modo più sano possibile?
Come Naturopata utilizzo tanto la Floriterapia di Bach e anche australiana e californiana, e credo che in questo periodo possono essere di grande supporto a livello emotivo ed energetico.
Di cosa si occupa esattamente la Floriterapia?
E quali sono i suoi campi di azione?
La Floriterapia si basa sul ristabilire nell’uomo la sua integrità, un’unità tra Anima, Corpo e Psiche.
Le essenze floriterapiche vengono utilizzate come strumenti di trasformazione e crescita personale, sono sicure nel loro utilizzo e riconosciute anche dall’OMS (Organizzazione Mondiale Della Sanità) come terapie complementari.
I rimedi floreali possono “far sbocciare da noi la nostra vera personalità e tutti i talenti e capacità che stanno dentro di noi in attesa di essere manifestati” come scriveva lo stesso Edward Bach.
Esistono dei rimedi così detti d’emergenza, che sono un insieme di più fiori, un mix già pronto da utilizzare nei momenti critici.
Il Rescue Remedy dei fiori di Bach o Emergency dei fiori australiani, indicati nei momenti di emergenza,
aiutano a riportarci in uno stato di calma, di tranquillità, ad adattarci meglio alle situazioni che viviamo che ci generano stress o tensioni.
Ci sono anche fiori singoli, specifici rispetto all’emozione che più stiamo vivendo, fiori che possono aiutare a sostenerci se abbiamo paura come Mimulus, Gentian per i momenti di scoraggiamento, impatiens per chi è impaziente che questa situazione finisca.
Tra i fiori australiani, troviamo Crowea che ci supporta nei momenti di stress, Waratah che ci aiuta ad avere forza, coraggio e fiducia.
Per finire vorrei segnalare il rimedio Stress Stop dei fiori australiani, anche questo un mix di vari fiori, quando sentiamo che la situazione che stiamo vivendo genera un forte stato di tensione.
Il mio consiglio è sempre quello di affidarsi a degli esperti per avere i fiori più adatti alle proprie esigenze.
Nel prossimo articolo approfondiremo quali rimedi naturali possono aiutare il nostro sistema immunitario.
Stefania Gangemi (stefania.gangemi@gmail.com )
- Rimedi naturali per il sistema immunitario - 15 Maggio 2020
- Benessere ai tempi del Covid - 4 Maggio 2020