X

Bonus 600 euro Inps. Quando arrivano i soldi?

Il Decreto Cura Italia, del 17 marzo 2020, tenuto conto dell’emergenza sanitaria ed economica dovuta a Covid-19, ha previsto un bonus 600 euro come misura di sostegno al reddito dei lavoratori autonomi, co.co.co. e dei lavoratori iscritti alla gestione separata con partita IVA.

Tale bonus di 600 euro è a favore dei titolari di partita IVA, per i co.co.co., e spetta anche ai lavoratori dipendenti stagionali del settore turismo e degli stabilimenti termali.

Inoltre, possono fruire del bonus anche gli artigiani e i commercianti iscritti alla gestione AGO dell’INPS.

L’INPS ha descritto le procedure per effettuare la domanda di richiesta del bonus 600 euro, da fare attraverso il suo sito istituzionale, che come si immaginava, viste le numerose domande, nei primi giorni è andato in tilt divulgando addirittura dati personali delle persone presenti negli archivi INPS.

La cosa ancor più grave che ad oggi a quasi un mese dal decreto nessuno ha ancora ricevuto neanche un euro di quelli promessi.

Tutto questo pone una riflessione: oggi lo Stato, con tutte le strumentazioni in suo possesso, conosce tutto o quasi dei propri cittadini, e soprattutto conosce i dati bancari di tutti, e soprattutto dei lavoratori, che attraverso i propri conti pagano le tasse, non sarebbe stato più semplice e soprattutto veloce (come hanno fatto in altri paesi nel mondo), inviare i soldi direttamente sui conti dei cittadini/lavoratori a cui spettavano queste indennità, evitando tutta questa burocrazia?

Nei momenti di emergenza, e soprattutto di questi tipi di emergenza così devastante sulla vita sociale del nostro paese, senza tener conto dell’esiguo importo deliberato su chi ci sarebbe da discutere, la burocrazia dovrebbe essere limitata quasi a nulla.

Stiamo a fatica eliminando la burocrazia cartacea, ma molte volte ci inventiamo una burocrazia telematica che spesso non serve, e teniamo presente che nelle famiglie italiane 1 su 3 non ha prodotti informatici.

Speriamo almeno che questi soldi arrivino presto, fra poco arriviamo a fine aprile, forse li pagano insieme boh…..

Related Post