X

Casi di infedeltà familiare al giorno d’oggi

di Paolo Lecce (http://www.paololecce.com/)

L’utilità delle prove dell’investigatore per ottenere l’addebito di Spese Legali nel Processo di Separazione Legale

Vengono intese infedeltà familiari nel processo di separazione quelle che violano i diritti di famiglia nel rapporto matrimoniale (legge 31 maggio 1995, n. 218).

Si può ottenere l’addebito da separazione qualora si abbiano le prove della infedeltà soprattutto sentimentale del coniuge e provando che questa è la causa principale della crisi coniugale.

Ci sono anche altre cause dimostranti le violazioni del rapporto matrimoniale:

L’art. 151 cod. civ. permette la separazione tra i coniugi, qualora non sia più possibile la convivenza tra gli stessi ovvero arrechino danno all’interesse dei figli, ed al 2° comma enuncia il potere del giudice di disporre la separazione con addebito, ove sia chiesta da uno dei coniugi, se sussistono circostanze idonee a suffragare tale richiesta, tenuto conto delle condotte del coniuge a cui la separazione sia addebitabile, avendo trasgredito ai doveri che carico degli stessi con il matrimonio sorgono. La prima causa che giustifica la separazione con addebito è rappresentata dalla violazione all’obbligo di fedeltà che incombe reciprocamente sui coniugi.

Un’ulteriore causa, idonea a giustificare la pronuncia di separazione con addebito, è costituita dall’allontanamento del coniuge dalla casa familiare.

L’assistenza morale e materiale è uno dei doveri incombenti sui coniugi a seguito del matrimonio, la cui violazione può dar vita ad una pronuncia di separazione con addebito.

Anche le violenze fisiche e psicologiche nei confronti del coniuge e dei figli possono essere motivo di separazione con addebito.

La pronuncia della separazione con addebito, non esclude la possibilità di chiedere anche il risarcimento dei danni patiti, in conseguenza del comportamento contrario a doveri nascenti dal matrimonio.

Tutte le prove devono comunque essere ottenute legalmente con l’aiuto di una Agenzia di Investigazioni, regolarmente autorizzata, altrimenti devono ritenersi nulle. 

Related Post