X

Chi trova un amico trova un tesoro!

di Mariagrazia Lupo Albore

Photo by Andrew Moca on Unsplash

Chi trova un amico, trova un tesoro, si diceva una volta! Oggi giorno in verità inzio ad avere seri dubbi!

Nel corso della vita credo che ognuno di noi si sia fidato di una persona, amico o amica che sia, convinto di conoscerlo/a bene e che lo stesso o stessa, si sarebbe comportato/a, in caso di necessità, nello stesso modo che avremmo fatto noi, se ci fossimo trovati in quella stessa situazione.

Invece, i fatti, talvolta, hanno dimostrato il contrario.

Oggi confondiamo la conoscenza per amicizia, perché gli amici veri sono altro: sono quelli che non ti giudicano, ti ascoltano, sono sinceri, leali, e ti dicono quello che pensano davvero aggiungendo che la decisione finale deve essere sempre la Tua, non ti dicono quello che farebbero loro, perché Tu, non sei loro!

A volte si dice anche che i veri amici si contano sulla punta delle dita, io aggiungerei, non tutte e dieci le dita, forse qualcuna, e anche di una sola mano… e sono quelli che se gli confidi una cosa la tengono per sé.

I veri amici sono quelli che, anche se non è una ricorrenza o una festività, ti telefonano, senza secondi fini, magari solo per dirti: volevo sentire la tua voce, oppure ti inviano un messaggio con un abbraccio o un bacio, per farti sentire che ci sono!

La tecnologia è formidabile perché ci avvicina anche con tante miglia di distanza, ma come spesso accade, si va a finire sempre negli eccessi: troppi smile, emotion…per abitudine o per moda.

Ho incontrato persone che credevo fossero amiche e poi si sono rivelate per la loro vera natura.

Tutto è utile in questa vita perché siamo qui per imparare, l’importante è non diventare come loro!

Come in tutte le cose, però, c’è sempre l’altra faccia della medaglia.

Ho incontrato e incontro anche belle persone, sensibili, aperte al confronto, con cui dialogare e raccontarsi e che mi aiutano ad arricchire il mio bagaglio di esperienza, ma gli “Amici”, quelli veri, sono altro!

Auguro a chi sta leggendo di trovare davvero un Amico o un’Amica, perché i vecchi detti non sbagliano mai: “Chi trova un amico, trova un tesoro!” E aggiungerei, che se lo trovi, tienitelo stretto, perché sono diventati davvero rari!

Buona vita a tutti!

Related Post