Il presidente di Unimpresa critica, poi, l’azione del Governo di Mario Monti. “A questo punto – dice – è evidente la totale incapacità sia di capire fino in fondo lo stato di salute dell’economia italiana sia di trovare la medicina giusta per ripartire e rimettersi in piedi”. Per Longobardi “non c’è più tempo da perdere e l’Esecutivo dei tecnici, sul quale avevamo riposto ampia fiducia a novembre scorso, è irresponsabile e ha già abbandonato la nave. La sensazione è che a palazzo Chigi si respiri aria di elezioni e che la prospettiva dell’urna elettorale, magari già nel prossimo autunno, distolga l’attenzione dall’emergenza della recessione”. Non solo: “I presunti benefici delle misure di austerità varate dal Governo attorno a Natale sono compensati, quindi vanificati, dalla recessione che le misure stesse hanno causato”.
E ancora: “Gli sforzi dell’Italia per rispettare i propri obiettivi di bilancio saranno vanificati dalle prospettive di crescita negative e dai tassi di interesse sul debito pubblico ancora alti. L’aumento delle tasse sul lavoro, sulle proprietà e sui beni di consumo strangolano i consumi già deboli e una spirale di recessione e di ulteriore austerità renderà gli obiettivi di bilancio italiani difficili da raggiungere”.
“L’unica strada da percorrere passa per le privatizzazioni e la vendita di patrimonio pubblico: due opzioni indispensabili per ridurre il debito che oggi affossa l’economia”. Poi lo sguardo agli aspetti sociali della crisi: “Il clima che si respira camminando per strada è di vero e proprio terrore, dal quale nasce la paura di aprire il portafoglio e di incrementare i consumi”.
Per il presidente di Unimpresa, insomma, “non c’è da sorprendersi nemmeno di fronte a questa lunga lista di suicidi degli imprenditori perché la disperazione porta inevitabilmente a gesti estremi. Gli uffici di Unimpresa sono diventati consultori e adesso la nostra attività principale è di sostegno morale a chi è in difficoltà”.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
Contatti:
Luigi D’Alise
0818074254
3351851384
unimpresa@agopress.it
www.agopress.it
- Il Sole 24 Ore – Debito Pa: UNIMPRESA, velocita’ di accumulo simile a periodo Covid - 22 Novembre 2024
- 9 Colonne–LAVORO, UNIMPRESA: PIÙ ATTENZIONE A INFORTUNI, SICUREZZA IN PARAMETRI WELFARE - 22 Novembre 2024
- Circolare – 21.11.2024 - 22 Novembre 2024