I tedeschi rimpiangono il marco

Il 65% dei tedeschi rimpiange il marco: la loro situazione personale, sostengono, sarebbe infatti «migliore» senza l’euro. È quanto emerge da un sondaggio condotto dalla Fondazione Bertelsmann. Un dato a cui si contrappone il quadro che si registra in Francia, dove solo il 36% dei cittadini sostiene che la loro situazione sarebbe migliore se esistesse…

Giù le borse europee

Borse europee in calo, con perdite che penalizzano soprattutto i titoli legati alle materie prime (-0,96% il Dj Stoxx di settore), i bancari (-0,80%) e i telefonici (-0,88%). Dopo le corse dei giorni scorsi, le prese di beneficio sono scattate sui timori di un rallentamento economico in Cina, legato alle misure di stimolo decise negli…

Scivolo verso l’impoverimento?

Chi di noi da bambino non ha frequentato un parco giochi dove vi era uno scivolo? E chi non ha provato l’esperienza di salirci sopra e lasciarsi andare? Ammettiamolo pure, a molti piacerebbe riassaporare la spensieratezza di quei tempi e ingannare in tal modo l’età che implacabile avanza. Eppure l’immagine dello scivolo mi fa pensare…