lavoro

Crisi: Longobardi, crollo fiducia imprese in linea con quadro macroeconomico grave

“Il crollo della fiducia delle imprese rilevato dall’Istat? Non ci sorprende affatto perché noi tastiamo ogni giorno “sul marciapiede” il malumore di chi fa economia. Commercianti, artigiani, piccole industrie, agricoltori, operatori del turismo o della pesca: tutti i settori produttivi del nostro Paese si stanno progressivamente rassegnando di fronte a una crisi finanziaria internazionale e…

Il Governo: avanti col risanamento dell’economia

Nell’ultimo anno il governo italiano è stato costretto ad applicare misure economiche molto dure ma le cure per risanare l’economia del paese non sono ancora finite. Lo ha detto il Presidente del Consiglio Mario Monti in un’intervista trasmessa ieri dall’emittente americana PBS. “Gli italiani sono stati sottoposti alle cure più intensive e pesanti mai affrontate”,…

Imprese italiane, crolla la fiducia

Crolla la fiducia delle imprese italiane: a settembre diminuisce da 79,0 a 75,5 toccando i minimi dal marzo 2009 (73,2). Lo ha comunicato l’Istat. La riduzione dell’indice complessivo è il risultato – ha spiegato l’Istituto – del calo della fiducia delle imprese dei servizi di mercato e dei miglioramenti registrati negli altri tre settori (industria manifatturiera,…

Borse europee positive

L’onda lunga della speranza che la Cina vari nuove misure di stimolo all’economia ha permesso alle Borse europee di aprire in positivo dopo i bruschi cali di ieri, ma il clima rimane incerto, soprattutto a Madrid, che sale di un timido 0,3%, anche se in progressivo miglioramento. Tutti i mercati europei si mantengono su aumenti…

Lo spread sale a 380

Si conclude oggi la tre giorni di emissioni da parte del Tesoro con l’asta di Btp a 5 e 10 anni. Il Tesoro provvederà all’emissione di Certificati di Credito del Tesoro indicizzati al tasso Euribor a sei mesi (CCTeu) con scadenza 2017 per un ammontare compreso tra 0,5 e 1 miliardo di euro e di…