Fisco, nuovi prelievi da 4 miliardi nel 2013

Quasi 9 miliardi di euro di minori entrate per lo Stato nel 2013, compensate in parte da oltre 6 di prelievo aggiuntivo. Questo il saldo della legge di stabilità ma guardando agli effetti concreti della manovra su imprese e famiglie, l’aggravio di tasse nel 2013, considerato l’aumento dell’Iva, arriva a 4 miliardi di euro. È…

Fiat, Cnh dice no alla fusione

Come comunicato dal Lingotto, la nuova realtà doveva essere quotata a Wall Street e dal suo nome sarebbe dovuto sparire il nome Fiat. Oggi, però, è arrivato un brusco stop. Lo Special Committee del Cda di CNH Global, dopo aver valutato la proposta di Fiat Industrial dello scorso 30 maggio, l’ha giudicata inadeguata. “In base alle…

Le banche tengono su le borse europee

Subito avvio in rialzo per i listini in Europa in attesa dei dati macro dagli Stati Uniti su vendite al dettaglio e produzione. «Nulla di nota sul calendario economico europeo, l’accento oggi cadr… sui dati americani e i dati di Citigroup» commenta un analista. Tra i settori in evidenza le banche (+1,19%) e l’energia (+1,01%).…

Il vero cambiamento deve avvenire nell’uomo

Federalismo o no? Più stato o più regioni, chi non si è mai posto questo interrogativo? Costituzionalisti, studenti universitari, giornalisti, opinionisti, casalinghe, tutti si sono cimentati nell’esprimere un parere su un tema di riforma che pareva essere epocale. È vero, nel tempo dell’immobilismo anche una foglia che cade ottiene il privilegio di essere osservata come…