Ultimo ok alla legge di stabilità
È in corso nell’Aula della Camera l’esame della legge di stablilità su cui il governo si accinge a porre la questione di fiducia. Il via libera definitivo alla manovra è previsto entro il pomeriggio.
È in corso nell’Aula della Camera l’esame della legge di stablilità su cui il governo si accinge a porre la questione di fiducia. Il via libera definitivo alla manovra è previsto entro il pomeriggio.
Con il piano antispread varato a inizio settembre dalla Bce «ci siamo messi su un terreno scivoloso». A criticare la misura decisa dalla Bce per arginare l’aumento degli spread sui titoli di Stato dei Paesi più in difficoltà dell’Eurozona è di nuovo Jens Weidmann, presidente della Bundesbank e consigliere della Bce, in un’intervista al settimanale…
Su ItaliaOggi. Circolare Gdf indica nuovi controlli nel 2013 su lavoratori autonomi e professionisti. Percorsi ispettivi differenti calibrati sulla tipologia di soggetti da sottoporre a controllo se piccole, medie o grandi imprese. Ancora caccia agli scontrini anche l’anno prossimo (ma gli ultimi dati parlano di un clamoroso flop delle iniziative in stile Cortina).
Prezzi dei carburanti in rialzo: nella media nazionale, la benzina sale a 1,797 euro al litro (+0,1 centesimi) e il diesel a 1,755 euro al litro (+0,1 centesimi), in modalità servito. È quanto emerge dalla consueta rilevazione di Staffetta quotidiana, secondo cui questa mattina hanno messo mano ai listini Ip e Shell. Per Ip il…
«A questo punto è indispensabile -sottolinea Bocca- guardare con fiducia alle imminenti elezioni politiche, dalle quali siamo convinti che uscirà un Governo in grado di saper cogliere le esigenze reali del Paese e delle imprese, trovando, pur in un contesto evidentemente difficile a livello mondiale, quegli spunti indispensabili per far ripartire a tutto tondo l’economia».…
Torna in attivo la raccolta netta dei fondi a novembre: il dato è positivo per 852 milioni di euro contro il deflusso di 1,87 miliardi di ottobre. Il patrimonio del settore sfiora gli 1.200 miliardi, stabilendo un nuovo record assoluto a 1.196 miliardi per l’industria italiana del risparmio gestito, che archivia così il precedente massimo…
Dopo una chiusura a 296 punti , il differenziale fra Btp decennali e omologhi Bund tedeschi sale oggi in apertura a 306 punti con un rendimento dei nostri titoli a 4,45%. In lieve salita a 385 punti base anche lo spread dei Bonos spagnoli con un rendimento a 5,24%.
Le incertezze sull’accordo negli Usa per evitare il ‘fiscal cliff’ indeboliscono i mercati europei, nel complesso in calo dello 0,5%. Milano perde lo 0,64%. Atlantia è la più debole (-2,22%), Impregilo la migliore (+1,09%). Francoforte lascia lo 0,42%, Londra lo 0,72%. Cipro perde l’1,80%, dopo il taglio del rating S&P. Aeroports de Paris lascia il…