Rassegna stampa. Unimpresa: pochi tagli alla spesa pubblica
Il Mattino, 21 gennaio 2013, pagina 8
Il Mattino, 21 gennaio 2013, pagina 8
«Perché Monti non è l’uomo giusto per guidare l’Italia». Con questo titolo il Financial Times attacca, con un editoriale di Wolfgang Munchau, la candidatura del presidente del Consiglio uscente, Mario Monti, alle prossime elezioni politiche. Nell’editoriale si afferma che «come primo ministro Monti ha promesso riforme e ha finito per aumentare le tasse. Il suo…
«Occorre innanzitutto incentivare l’assunzione di lavoratori giovani e di donne, con misure di detassazione; orientare i giovani verso posti di lavoro che oggi restano scoperti per mancanza di manodopera qualificata: dunque servizi di orientamento scolastico e professionale, che oggi latitano, e formazione specificamente mirata alla domanda espressa dalle imprese». Lo spiega Pietro Ichino in un’intervista…
Ora i tedeschi rischiano un rialzo dei tassi. Angela Merkel sconfitta in Bassa Sassonia. I partiti dell’opposizione dell’Spd e dei Verdi hanno vinto 69 seggi nel land in cui vota il dieci per cento dell’elettorato tedesco, secondo le proiezioni delle emittenti tv Ard e Zdf. La Cdu della Merkel e i Liberal democratici sono rimasti…
Sarà la prima riunione dell’anno, ma l’agenda si presenta già molto fitta. Oltre alla nomina del nuovo presidente, l’Eurogruppo in programma oggi a Bruxelles, deve affrontare la questione Grecia e fare i conti con le nuove paure che arrivano da Cipro, con il Governo ormai a corto di liquidità. Senza dimenticare la definizione del meccanismo…
Il 94,62% dei 3.329 lavoratori che ha votato alle assemblee convocate dalla Fisac-Cgil (al 18 gennaio se ne sono tenute 62 sulle 156 programmate) si è espresso contro l’ipotesi di accordo quadro separato sul piano industriale di Banca Mps. Le assemblee, «non unitarie – ricorda in una nota la Fisac-Cgil – a causa del rifiuto…
Le borse europee scambiano in positivo a metà mattina. Londra segna +0,15% a 6.163 punti, Francoforte +0,32% a 7.727, Parigi +0,16% a 3.747, Amsterdam +0,45% a 352,48, Madrid +0,32% a 8.631 e Milano +0,19% a 17.588.
Lo spread tra titoli di Stato italiani decennali e bund tedeschi scende a 259 punti. Il rendimento dei btp si attesta al 4,16%; il differenziale è sceso di 208 punti rispetto a un anno fa.