marco-tarica

Sviluppo. Tarica, Ucraina partner strategico per le pmi italiane

Marco Tarica, delegato alle Politiche Estere di Unimpresa, ha preso parte nei giorni scorsi alla conferenza internazionale dal titolo “Allargamento dell’europa e integrazione dell’Ucraina: interessi geopolitici e opportunità economiche”, che si è svolta presso palazzo San Macuto, a Roma. Promossa dalla Fondazione Fare Futuro, l’iniziativa ha costituito l’occasione per discutere dello stato dei rapporti complessivi…

Bcc più generose sui crediti

In Italia i prestiti alle imprese sono meno sensibili agli shock della politica monetaria mentre sono più influenzati da fattori legati alla domanda del credito. È quanto si sostiene in una ricerca condotta dal Casmef – Centro Arcelli di Studi Monetari e Finanziari dell’Università Luiss Guido Carli di Roma – per conto dalla Federazione delle…

La borsa di Milano paga il conto

Effetto bilanci in Piazza Affari, che segna un calo dello 0,51% a 15.940 punti dopo oltre mezz’ora di scambi. Scivola Enel (-4,18%), i cui risultati operativi erano gia’ noti, ma viene penalizzata da un calo dell’utile del 79% dopo la svalutazione di Endesa Iberia. Bene, sul fronte opposto, Lottomatica (+1,64%) e  Ubi Banca (+0,52%), tornata…

Enel costretta a vendere per il flop della Spagna

L’Enel realizzerà entro il 2014 un piano di cessioni da circa 6 miliardi di euro. Lo ha sottolineato l’amministratore delegato Fulvio Conti presentando i risultati del 2012 e il piano industriale 2013-17, che prevede un “rafforzamento della struttura patrimoniale, anche attraverso un piano di cessioni per circa 6 miliardi ed emissione di strumenti ibridi per circa 5…

Ubibanca supera la crisi e chiude il 2012 in utile

Ubi Banca archivia il 2012 con un utile netto di 82,7 milioni, dopo la contabilizzazione di 101,9 milioni di oneri netti per incentivi all’esodo. Nel 2011 la perdita era ammontata a 1.84 miliardi in seguito a rettifiche di valore di avviamento e degli intangibili per 2,19 miliardi. I proventi operativi sono cresciuti nel 2012 del…

Borse europee deboli

Il calo oltre le attese della produzione industriale nell’Eurozona a febbraio frena le borse europee. Milano cede l’1,04%, Londra lo 0,75%, mentre Parigi e Madrid lasciano sul campo lo 0,4%. Più cauta Francoforte (-0,11%). Scivola Enel (-4,75%), maglia nera di Piazza Affari e del paniere dei titoli principali in Europa. La precede Carrefour (-1,74%), che…