Cipro/1. Banche chiuse fino a martedì

Le banche in Cipro -chiuse già nello scorso fine settimana- non riapriranno fino a martedì prossimo.Questa secondo indiscrezioni sarebbe l’orientamento, anche se nessuna decisione ufficiale è stata ancora presa in tal senso dalla banca centrale del paese. Una decisione da parte del Governo e della Banca centrale è prevista per oggi pomeriggio.Le banche cipriote, così, riaprirebbero…

Cipro/2. I banchieri italiani in coro: “Una balla il prelievo forzoso sui conti correnti in Italia”.

«Mi sembra una balla». Così il presidente di Banca Mps Alessandro Profumo commenta, a margine dell’esecutivo Abi a Milano, la proposta del capo economista di Commerzbank Joerg Kramer, che ha ipotizzato un prelievo forzoso sui depositi bancari per abbattere il debito pubblico italiano. Ma era riportata dall’Handelsblatt: «C’è libertà di scrittura», replica il banchiere.  «Mi sembra…

Cipro/3. L’Ocse: nessun rischio contagio per l’Italia, ma serve accordo su debito

«Nessun rischio contagio da Cipro per l’Italia» ma ora «dopo la bocciatura del piano di salvataggio e del prelievo forzoso, bisognerà trovare una soluzione diversa», «un altro accordo per rendere il debito sostenibile, con una distribuzione diversa dei costi», altrimenti «si potrebbe profilare l’ipotesi di un default, di una situazione cioè fuori controllo». È questa…

Tra le aziende prevale la sfiducia

Prevale la sfiducia tra le imprese italiane sull’andamento dell’economia nel 2013. Secondo un’indagine realizzata da Confcommercio-Imprese per l’Italia in collaborazione con Format Research, il 42% ritiene che andrà peggio rispetto all’anno precedente, per il 52% andrà più o meno nello stesso modo, ossia «non bene», e soltanto il 6% pensa che in qualche modo la…

Eni rinegozia i contratti gas

Nel settore del gas «noi come compratori e anche i Paesi produttori abbiamo l’obbligo di prendere atto che il mondo è cambiato» che il vecchio mondo «non tornerà più» e dobbiamo presentare «contratti aderenti alle nuove condizioni: stiamo rinegoziando tutti i contratti con i nostri fornitori». Lo ha detto, nel corso del suo intervento all’apertura…

Borse europee in rialzo

Borse europee tutte in positivo con l’indice d’area Stoxx 600 che sale di oltre mezzo punto. Milano lima però fino allo 0,53% con Mediaset che guadagna il 4,3% e Bpm che sale del 3,82%. In evidenza anche Bper (+3,06%). Vendite invece su Fiat (-2%) e Saipem (-1,06%). Tra le altre Piazze sfiora il punto di…