Cala la produzione industriale
A marzo l’indice della produzione industriale è diminuito dello 0,8% rispetto a febbraio ed è diminuito del 5,2% in termini tendenziali. A rilevarlo è l’Istat.
A marzo l’indice della produzione industriale è diminuito dello 0,8% rispetto a febbraio ed è diminuito del 5,2% in termini tendenziali. A rilevarlo è l’Istat.
L’inflazione pesa di più sulle famiglie che spendono meno, sostanzialmente quelle più ‘poverè. A rilevarlo è l’Istat, che evidenzia come, tra il 2005 e il 2012, l’indice dei prezzi al consumo per le famiglie con la spesa media più bassa è aumentato del 20,2%, a fronte del +16,0% registrato per le famiglie con la spesa…
Approvato in Commissione Bilancio della Camera l’emendamento di Scelta Civica che mette a regime il monitoraggio dei debiti scaduti delle pubbliche amministrazioni nei confronti dei propri fornitori. Ogni anno, entro il 30 aprile, le pubbliche amministrazioni dovranno comunicare attraverso l’apposita piattaforma telematica tutti i debiti scaduti e non ancora pagati alla data del 31 dicembre…
«Sono d’accordo che sarebbe giusto togliere l’Imu dai capannoni industriali in quanto strumento d’impresa: ho chiesto al ministro Saccomanni di calcolare quanto costerebbe, certo tutto dipende dai numeri». Ad affermarlo il ministro dello Sviluppo economico, Flavio Zanonato, intervenendo a un’assemblea dei Giovani dell’Ance.
Il Tesoro colloca 7 mld di Bot a 1 anno. Il rendimento è ancora in calo, -22 punti base rispetto alla precedente asta, allo 0,7%. Il rapporto di copertura è pari a 1,16, con una richiesta pari a 8,1 mld.
«Il decreto legge che il governo si appresterebbe a varare deve affrontare anche il problema della proroga dei contratti precari in scadenza a luglio nelle pubbliche amministrazioni». È quanto si legge in una nota della Cgil in riferimento al provvedimento che il governo dovrebbe varare nelle prossime ore e con al centro i temi della…
Il 2012 è stato caratterizzato da una leggera flessione del numero dei passeggeri trasportati, -1,3% rispetto al 2011, «in un contesto di forte crisi economica globale di cui anche il trasporto aereo ha risentito». Dai 147.970.930 passeggeri del 2011 infatti si è passati ai 146.000.783 del 2012. È quanto rileva l’Enac nel presentare il Rapporto…
Assicurazioni Generali chiude il primo trimestre del 2013 con un utile netto di 603 milioni di euro, in aumento del 6,3% su base annua e sopra le stime degli analisti. Il risultato operativo della compagnia assicurativa supera quota 1,3 miliardi, con un incremento dell’8%, e con il segmento Danni in crescita del 26,6%. Il combined…
«Più focalizzata e più forte finanziariamente: ecco Eni alla fine del 2012». Ad affermarlo è l’ad di Eni, Paolo Scaroni, illustrando la lettera agli azionisti in occasione dell’Assemblea degli azionisti del gruppo. Nonostante il 2013 sia «caratterizzato dalle incertezze che gravano sulla ripresa economica globale, in particolare nell’Eurozona, e che frenano le decisioni di investimento…