Circolare – 01.10.2024
INFLAZIONE: UNIMPRESA, CALO IN AREA EURO È BOCCATA D’OSSIGENO PER IMPRESE E FAMIGLIE
«Il calo dell’inflazione nell’Eurozona, che a settembre ha raggiunto l’1,8%, rappresenta un segnale estremamente positivo per la ripresa economica dell’area euro e in particolare per l’Italia. In un contesto economico globale complesso e difficile, questo rallentamento della crescita dei prezzi, sostenuto dalla forte riduzione del costo dell’energia, è una boccata d’ossigeno sia per le imprese…
Perché il calo dell’inflazione è un’opportunità per la ripresa economica
di Giovanna Ferrara, Presidente Unimpresa Il calo dell’inflazione nell’Eurozona a settembre 2024, scesa all’1,8% rispetto al 2,2% di agosto, rappresenta un momento cruciale per l’economia europea. Questo dato, reso pubblico da Eurostat, è particolarmente rilevante nel quadro economico attuale, poiché segna una stabilizzazione importante dopo mesi di incertezza dovuti alla volatilità dei prezzi energetici e…
Cos’è la Direttiva NIS2?
di Donato Paolino La direttiva (UE) n. 2022/2555, meglio conosciuto come Direttiva NIS2, approvata lo scorso giugno dal Consiglio dei Ministri, è un quadro normativo europeo che punta a migliorare la resilienza informatica delle aziende in tutta l’Unione Europea. Questa nuova normativa sostituisce la precedente NIS e mira a rispondere alle crescenti minacce digitali, introducendo standard di sicurezza più elevati per le…