Dal 6 all’8 settembre e poi il 21 e 29 settembre 2019 a Luino (VA) prenderà il via la prima edizione del progetto Sport Senza Barriere, organizzato dalla Federazione Unimpresa Sport e Tempo Libero, con l’ausilio e la collaborazione di un gruppo di professionisti del Lago Maggiore, che insieme al Presidente della Federazione Marco Massarenti hanno ideato un nuovo contenitore sportivo volto a favorire l’inclusione tra atleti con disabilità e normodotati.
Sport Senza Barriere ha promosso anche un concorso di narrativa allo scopo di incentivare le attitudini linguistiche e letterarie dei giovani del territorio, che sono stati invitati a produrre un racconto originale e inedito sulla traccia “Sport, disabilità e inclusione”, da consegnare entro il 30 ottobre.
Saranno ben 20 le discipline sportive e di laboratori didattici, dal rafting all’arrampicate, dal rugby al tennis tavolo, dal badminton al beach volley. Il valore aggiunto dell’iniziativa è proprio questo: far sperimentare da un lato un’esperienza motoria “diversa” a chi non deve quotidianamente sfidare anche le difficoltà oggettive di una disabilità nel praticare sport, e dall’altro mettere in condizione atleti con disabilità di confrontarsi “alla pari” con altri sportivi.
Questo progetto è un chiaro esempio di come si possa creare inclusione attraverso la pratica sportiva, di come si possano superare barriere ideologiche, emotive e psicologiche. L’evento è patrocinato da Regione Lombardia, Comitato Italiano Paralimpico, Coni Comitato Regione Lombardia, Federazione Italiana Rafting, la Provincia di Varese e dal Comune di Luino. Per tutte le informazioni e per come partecipare vi invitiamo a visitare il sito sport-senza-barriere.com
- FASE STORICA DI PROFONDA TRASFORMAZIONE DELLA FINANZA ITALIANA - 21 Gennaio 2025
- Libero Quotidiano – Grazie all’IA balzo dei ricavi fino al 20% per le Pmi - 21 Gennaio 2025
- Conquiste del Lavoro– Fisco, taglio Irpef al ceto medio nella road map del 2025 - 21 Gennaio 2025