Unimpresa apre la rubrica Moda nel suo blog.
Madrina d’eccezione per l’apertura è la magnifica stilista Donna Antonia Sautter
Articolo ideato da Giancarlo Presutto Presidente nazionale di Unimpresa Moda e scritto da Carla Liberatore
Quando i sogni illuminano la creatività, l’arte prende vita e lascia gli animi sensibili senza parole.
È quanto ha realizzato Donna Antonia Sautter dai suoi sogni di bambina, lasciando a bocca aperta il mondo intero.
Nel suo atelier si realizzano ogni anno, abiti e accessori che oltrepassano la barriera della fantasia divina in quanto a bellezza e regalità.
La mente creativa e l’arte magistrale che Donna Sautter impiega nel generare delle bellezze inimmaginabili, nasconde una abilità inconsueta e una delicatezza che appartengono a tempi passati e ad una fantasia ricca di futuro; è tutto un divenire dal passato attraverso il presente e poi ancora nell’eternità.
Eterno come il Ballo del Doge a Venezia, considerato ad oggi il ballo più esclusivo del Mondo, da ella stessa ideato, congegnato dal nulla della sola immaginazione.
Arte, Cultura, Movimento, fanno di Antonia Sautter una delle donne al Mondo che portano con signorilità sublime questo marchio, ma anche con l’umiltà e la laboriosità artigiana nel continuare a renderlo brillante.
Tutto nasce dall’amore della donna verso la sua città: Venezia e dal sentimento profondo e immenso per il bello, la storia e l’originalità.
Abiti realizzati con stoffe pregiate ricamate con paziente maestria da abbinare a tutti gli accessori creati con dovizia di particolari nel laboratorio artigianale.
Ma chi è Donna Antonia Sautter? Da dove proviene la genesi del suo cuore con l’arte manifesta?
- Studentessa nella facoltà di Lingue e Letterature Straniere presso la magnifica università veneziana Cà Foscari, ancora giovanissima parte alla volta di New York per iniziare il cammino di Stilista una volta tornata a Venezia decide di intraprendere il suo progetto indipendente di moda “Venice Mode” una linea esclusivissima, fatta interamente a mano.
- Tornata nella sua adoratissima città, Venezia, Donna Antonia Sautter decide di diventare imprenditrice di sé stessa creando la linea di Moda Fashion Venezia, che poi diviene la Antonia Sautter Creation & Events di oggi.
- Ma la ricerca della bellezza suprema la conduce a ideare una serie di eventi di lusso basati su storie teatrali con costumi e scenografie d’epoca settecentesca.
- Nasce così il Ballo del Doge, definito dalla celebre rivista Vanity Fair “il più sontuoso ed esclusivo, celebre ed ambito evento mondano del mondo”, dando alla già forte luminescenza della sua stella di questa, ancor più vivacità ed energia.
La creatività di Donna Antonia si può dire che illumini il cielo stellato donando speranza e ristoro negli animi afflitti. Rammenta così, con la bellezza artigiana ai cuori umani, quanta arte e magnificenza si possano ancora generare per non soccombere alla disumanizzazione del nostro tempo. Sussurra in segreto atti di conforto e compone mosaici di ammirazione di tale arte.
Quegli stessi cuori di chi attonito guarda con profondo stupore le creazioni di Donna Antonia che per il Paese rappresenta più di ogni altro, i due indotti principali dell’economia portante italiana: il turismo e la moda, rendendo lustro alla sua già splendida Venezia e divenendo un gioiello unico e pregiatissimo e come lei stessa afferma: “Noi continuiamo comunque a sognare, a programmare, ad immaginare una Venezia straordinaria che accolga il mondo e che sia testimone di arte, di cultura e di etica” e il suo sito può aiutarci a farlo https://www.antoniasautter.it/it/.
Il coltivare l’arte della moda artigiana e degli eventi è valso a Donna Antonia Sautter numerosi riconoscimenti in campo Nazionale ed Internazionale tra cui, nel 2011, l’attestato di Cavaliere della Repubblica Italiana consegnatole in persona dall’allora Prefetto di Venezia: Domenico Cuttaia.
Il mare e la bellezza della città lagunare da sempre sono le sue muse ispiratrici e da queste nasce il concetto di movimento nelle creazioni e di accoglienza negli eventi mondani di Donna Sautter.
“Riuscire a tornare indietro allo spirito con cui giocavamo da bambini è un lusso, perché permette di andare oltre i propri limiti”.
La donna che ridiventa bambina e inventa la sua età adulta con lo scintillio dell’oro e dell’anima. Questa è Antonia Sautter.
Donna Antonia Sautter,
Stilista, Ideatrice del Ballo del Doge, esempio concreto di Eccellenza e di Artigianalità nel Mondo
- GLI ENTI DATORIALI: COSA SONO E PERCHÉ È IMPORTANTE ESSERE ISCRITTI - 9 Maggio 2022
- Esterovestizione: cos’è e perché viene applicata - 25 Maggio 2021
- Donna Antonia Sautter: Il Gioiello di Venezia - 11 Giugno 2020