Patto di collaborazione tra Unimpresa e la Lum School of Management. Obiettivo è avvicinare il mondo delle aziende e quello accademico, per individuare le esigenze delle imprese e per pianificare una formazione più adeguata. L’accordo, della durata di tre anni, è stato firmato oggi a Casamassima (Bari) dal rettore della Lum, Emanuele Degennaro e dal direttore generale di Unimpresa (Unione nazionale di imprese), Mariagrazia Lupo Albore. Grazie all’accordo, saranno avviate forme di collaborazione per realizzare progetti comuni in grado di rispondere ai bisogni che emergono dal mondo delle imprese. Tutto ciò improntato a un’etica capace di usare le enormi potenzialità della conoscenza e dell’innovazione, in un processo di crescita economica e produttiva.
Nel dettaglio l’attività di collaborazione sarà volta a: favorire incontri, seminari e dibattiti sui vari temi di interesse comune coinvolgendo rappresentanti di Unimpresa, delle aziende e docenti universitari; avviare studi e ricerche finalizzate alla rilevazione dei bisogni e del potenziale di innovazione del mondo delle imprese; studiare progettualità integrata tra sistema produttivo e università, con lo scopo di formare nuove figure professionali che si connotino per la multidisciplinarietà delle conoscenze e delle competenze e per l’attitudine alla ricerca e all’innovazione.
Sono anche previste: la condivisione e la diffusione di buone pratiche di job placement per sviluppare una nuova cultura del recruitment rispondente ai bisogni di innovazione e specializzazione delle imprese e alle aspettative dei giovani laureati; l’attivazione di corsi di aggiornamento e perfezionamento per la riqualificazione dei lavoratori delle imprese aderenti a Unimpresa; azioni volte ad incrementare la partecipazione a bandi nazionali e internazionali di sostegno a progetti proposti dal sistema delle imprese e della ricerca, ai fini dell’ammissione al finanziamento di progetti specifici di interesse della filiera.
Saranno inoltre realizzati: percorsi formativi (compresi master e corsi di alta formazione) per la qualificazione dei giovani in uscita dai percorsi di studio al fine di creare nuove figure professionali di difficile reperimento sul mercato; lo scambio di esperienze e professionalità ai fini della divulgazione scientifica e della formazione manageriale; incontri, seminari e attività formative sui vari temi di interesse comune; attività di tirocinio e placement presso le imprese aderenti a Unimpresa.
Per la gestione e la declinazione degli obiettivi previsti, il patto stabilisce la nascita di un Comitato composto da quattro membri (due di Unimpresa e due dell’Università Lum) che dovrà proporre accordi attuativi e relativi piani finanziari nonché monitorare i risultati della collaborazione.
“Da tempo Unimpresa è in stretto contatto col mondo Universitario, abbiamo la ferma volontà di contribuire a formare la classe dirigente del prossimo futuro, attraverso la lunga e variegata esperienza accumulata in anni di attività” commenta il direttore generale di Unimpresa, Mariagrazia Lupo Albore. “Il nostro obiettivo è favorire la cooperazione tra i due mondi: quello dell’università e quello dell’impresa” ha aggiunto Lupo Albore.
“Il dialogo fra Università e tessuto produttivo produce un contributo considerevole alla competitività economica e sociale del nostro territorio – ha affermato il rettore della Lum, Emanuele Degennaro – Le attività di formazione, ricerca e innovazione costituiscono delle leve indispensabili per la creazione di nuove aziende e lo sviluppo di quelle esistenti oltre a fornire opportunità di lavoro per i nostri studenti”.
- Rassegna Stampa 21.12.2024 - 21 Dicembre 2024
- Circolare – 20.12.2024 - 20 Dicembre 2024
- Rassegna Stampa Estera 20.12.2024 - 20 Dicembre 2024