del Dottor Giovanni Acampora – Pediatra-Omeopata (giovanni-acampora@virgilio.it)
Betula Pubescens appartiene al genere Betula che comprende circa quaranta specie di alberi molto simili tra loro e deve il suo nome al fatto che i giovani getti sono ricoperti di fitta peluria.
La corteccia ha un’azione lassativa, diuretica, febbrifuga.
Le gemme sono tonico stimolanti, balsamiche, antisettiche, colagoghe, efficaci nella cura dell’artrosi e dell’osteoporosi, nell’astenia sessuale, nella stipsi, nei disturbi dell’accrescimento, nelle rinifaringiti recidivanti dell’infanzia, nelle rinofaringiti dell’adulto, nelle gengivostomatiti, stimolano le difese immunitarie.
Le foglie hanno proprietà diuretiche, depurative, uricosuriche, sudorifere, febbrifughe.
La linfa è un ottimo antilitiasico,da sempre usato per combattere la calcolosi urinaria . Ottimo depurativo, drenante dei tessuti infiltrati da eccesso di scorie metaboliche.
Gli amenti sono indicati nei disturbi endocrini. Agiscono sulla sfera sessuale maschile e femminile (ipogonadismo maschile e femminile, impotenza maschile, frigidità femminile). Stimolano le funzioni tiroidee.
Le giovani radici sono indicate nell’iperazotemia, ipercolesterolemia, iperuricemia e come diuretico.
La scorza interna delle radici è un potente diuretico uricosurico. Indicato anche nella seborrea del cuoio capelluto.
Posologia: 50 gocce due volte al giorno.
Il Dottor Giovanni Acampora ,nato ad Agerola il 28/10/1958,consegue la maturità scientifica a Gragnano nel 1977, in seguito alla quale si iscrive alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’università di Napoli ove si laurea con 110/110 e lode il 28/10/1983.
Nel 1984 riceve l’incarico di Direttore Sanitario presso le strutture Kennedy e La Baita dell’A.N.F.F.A.S. di Napoli,incarico ricoperto fino al 1997.
Contestualmente quelli sono i medesimi anni durante i quali viene intrapreso il percorso di specializzazione in Pediatria presso l’università di Medicina e Chirurgia di Napoli portato a termine il 28/07/1987.
La ricerca di una terapia che cercasse le cause della malattia e non il semplice annullamento della richiesta d’aiuto del corpo,i sintomi,lo hanno spinto ad approfondire la conoscenza di numerose branche terapeutiche della Medicina Naturale che integrate permettono una visione e terapia olistica dei pazienti con risultati superiori.
Nel 1992 consegue il diploma triennale in Agopuntura Cinese e Mesoterapia a Napoli.
Nel 1994 consegue il diploma triennale in Scienze Naturopatiche ad indirizzo Nutrizionale a Caserta.
Nel 1995 consegue il diploma triennale in Omeopatia presso la Scuola Superiore di Omeopatia a Napoli.
Nel 1997 consegue il diploma di Perfezionamento triennale in Organometria Funzionale”E.A.V.” a Napoli .
Nel 2004 consegue il diploma triennale in Counseling a Napoli.
Nel 2006 consegue il diploma di Perfezionamento in Osteopatia,Chiropratica e Tecniche Manuali a Roma.
Prosegue studi di ricerca ed approfondimento sia nell’ambito della Medicina Naturale che nell’ambito della Psicologia Esistenziale poiché profondamente convinto che la salute sia tanto in quello che mangiamo ma soprattutto in quello che pensiamo.
Molto legato alla sua terra prosegue studi diconoscenza,approfondimento e valorizzazione delle piante selvatiche spontanee, sia per gli aspetti nutraceutici che fitoterapici , e salvaguardia delle piante da frutta autoctone.
Latest posts by Giovanni Acampora
(see all)