del Dottor Giovanni Acampora – Pediatra-Omeopata (giovanni-acampora@virgilio.it)
Il Castagno è un maestoso albero che può raggiungere i 35 metri di altezza. Sarebbe arrivato dall’Iran circa 2500 anni fa.
La bontà dei sui frutti è a tutti nota: ricchi di potassio, magnesio, calcio, sodio, fosforo, ferro, rame, zinco, vitamine A, B1, B2, PP e C.
Proprietà Terapeutiche:
Le foglie del Castagno sono energetiche, astringenti, antispasmodiche, bechiche e tussifughe. Ottimo sedativo respiratorio, agiscono sul centro della tosse. Ottima associazione con le foglie di Eucalipto e i fiori di Timo serpillo.
La corteccia, fortemente tonica, è utile nelle diarree ostinate.
Le gemme di Castanea Vesca possiedono uno spiccato trofismo per i vasi linfatici, riducendo i fenomeni di congestione ed ingorgo linfatico degli arti inferiori. Sono, pertanto, un valido drenante linfatico nelle vasculopatie e negli edemi degli arti inferiori.
L’indicazione elettiva per le gemme del Castagno è la stasi linfatica degli arti inferiori (ottima l’associazione con Sorbus Domestica).
Poichè la stasi linfatica gioca un ruolo di primaria importanza nella sintomatologia dell’insufficienza venosa degli arti inferiori, le gemme di Castagno esplicano un’importante azione di drenaggio linfatico nella gamba varicosa,attenuando notevolmente la sintomatologia responsabile degli edemi e della dolorosa sensazione di gambe pesanti.
Ottimo anche per la congestione pelvica da stasi linfatica.
Utile anche nella dismenorrea e per lo stillicidio intermestruale da spirale(associato a Aesculus Hippocastanum).
Ottimo in associazione a Aesculus Hippocastanum nella terapia delle emorroidi.
Nella cellulite va associato a Betula verrucosa linfa.
E’ utile nella colite e rettocolite ulcerosa con dolore spasmodico.
Posologia: 50 gocce due volte al giorno.
Il Dottor Giovanni Acampora ,nato ad Agerola il 28/10/1958,consegue la maturità scientifica a Gragnano nel 1977, in seguito alla quale si iscrive alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’università di Napoli ove si laurea con 110/110 e lode il 28/10/1983.
Nel 1984 riceve l’incarico di Direttore Sanitario presso le strutture Kennedy e La Baita dell’A.N.F.F.A.S. di Napoli,incarico ricoperto fino al 1997.
Contestualmente quelli sono i medesimi anni durante i quali viene intrapreso il percorso di specializzazione in Pediatria presso l’università di Medicina e Chirurgia di Napoli portato a termine il 28/07/1987.
La ricerca di una terapia che cercasse le cause della malattia e non il semplice annullamento della richiesta d’aiuto del corpo,i sintomi,lo hanno spinto ad approfondire la conoscenza di numerose branche terapeutiche della Medicina Naturale che integrate permettono una visione e terapia olistica dei pazienti con risultati superiori.
Nel 1992 consegue il diploma triennale in Agopuntura Cinese e Mesoterapia a Napoli.
Nel 1994 consegue il diploma triennale in Scienze Naturopatiche ad indirizzo Nutrizionale a Caserta.
Nel 1995 consegue il diploma triennale in Omeopatia presso la Scuola Superiore di Omeopatia a Napoli.
Nel 1997 consegue il diploma di Perfezionamento triennale in Organometria Funzionale”E.A.V.” a Napoli .
Nel 2004 consegue il diploma triennale in Counseling a Napoli.
Nel 2006 consegue il diploma di Perfezionamento in Osteopatia,Chiropratica e Tecniche Manuali a Roma.
Prosegue studi di ricerca ed approfondimento sia nell’ambito della Medicina Naturale che nell’ambito della Psicologia Esistenziale poiché profondamente convinto che la salute sia tanto in quello che mangiamo ma soprattutto in quello che pensiamo.
Molto legato alla sua terra prosegue studi diconoscenza,approfondimento e valorizzazione delle piante selvatiche spontanee, sia per gli aspetti nutraceutici che fitoterapici , e salvaguardia delle piante da frutta autoctone.
Latest posts by Giovanni Acampora
(see all)Author: Giovanni Acampora
Il Dottor Giovanni Acampora ,nato ad Agerola il 28/10/1958,consegue la maturità scientifica a Gragnano nel 1977, in seguito alla quale si iscrive alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’università di Napoli ove si laurea con 110/110 e lode il 28/10/1983. Nel 1984 riceve l’incarico di Direttore Sanitario presso le strutture Kennedy e La Baita dell’A.N.F.F.A.S. di Napoli,incarico ricoperto fino al 1997. Contestualmente quelli sono i medesimi anni durante i quali viene intrapreso il percorso di specializzazione in Pediatria presso l’università di Medicina e Chirurgia di Napoli portato a termine il 28/07/1987.
La ricerca di una terapia che cercasse le cause della malattia e non il semplice annullamento della richiesta d’aiuto del corpo,i sintomi,lo hanno spinto ad approfondire la conoscenza di numerose branche terapeutiche della Medicina Naturale che integrate permettono una visione e terapia olistica dei pazienti con risultati superiori. Nel 1992 consegue il diploma triennale in Agopuntura Cinese e Mesoterapia a Napoli.
Nel 1994 consegue il diploma triennale in Scienze Naturopatiche ad indirizzo Nutrizionale a Caserta.
Nel 1995 consegue il diploma triennale in Omeopatia presso la Scuola Superiore di Omeopatia a Napoli.
Nel 1997 consegue il diploma di Perfezionamento triennale in Organometria Funzionale”E.A.V.” a Napoli .
Nel 2004 consegue il diploma triennale in Counseling a Napoli.
Nel 2006 consegue il diploma di Perfezionamento in Osteopatia,Chiropratica e Tecniche Manuali a Roma.
Prosegue studi di ricerca ed approfondimento sia nell’ambito della Medicina Naturale che nell’ambito della Psicologia Esistenziale poiché profondamente convinto che la salute sia tanto in quello che mangiamo ma soprattutto in quello che pensiamo. Molto legato alla sua terra prosegue studi di conoscenza,approfondimento e valorizzazione delle piante selvatiche spontanee, sia per gli aspetti nutraceutici che fitoterapici , e salvaguardia delle piante da frutta autoctone.