del Dottor Giovanni Acampora- Pediatra – Omeopata – giovanni-acampora@virgilio.it
Pianta originaria dell’Asia meridionale.
L’essenza di limone contenuta nella scorza del frutto è un liquido giallo chiaro o giallo verdastro.
Frutto medicinale per eccellenza. Il limone era già apprezzato dagli antichi greci, latini e arabi.
Il succo del limone ha una innegabile azione antiscorbuto, per la sua ricchezza di vitamina C.
Il succo di limone è stato a lungo prescritto come: antigottoso, antiartritico, ipotensivo, ipocolesterolemizzante, diaforetico, disinfettante ed astringente.
Per uso esterno trova indicazione come antisettico per pennellature e gargarismi nelle afte,glossiti e tonsilliti.
La scorza del frutto ha proprietà tonico-stomaciche, digestive, carminative, diuretiche, antisettiche e battericide.
L’essenza del limone possiede un’azione che determina prima un’eccitazione neurocerebrale e muscolare,poi un’azione ipnotica.
L’olio essenziale di Limone preparato in pomata ha un’azione antireumatica e antinevralgica,perchè stimola la circolazione locale.
I semi sono,talvolta,usati come febbrifughi e vermifughi.
Il M.G. di Citrus Limonem(scorza di stelo) ha un’azione anticoagulante che manifesta diminuendo i livelli ematici di fibrinogeno.E’ utile, quindi, nelle sindromi da iperviscosità ematica da aumento del fibrinogeno associate a turbe dislipidemiche.
Ottima l’associazione con Cornus Sanguinea e Prunus Amygdalus nelle manifestazioni tromboemboliche, in qualsiasi distretto dell’organismo.
Nelle varici e nell’insufficienza venosa,per ridurre i rischi di tromboflebiti associarlo a Castanea Vesca e Sorbus Domestica.
Nell’arteriosclerosi cerebrale associarlo al M.G. di Alnus Glutinosa ed al M.G. di Olea Europea.
Il M.G. di gemme di Citrus Limonem è utile nelle:
- turbe dispeptiche.
- cefalee digestive.
- calcolosi biliare-renale.
- vomito e iperacidità gastrica(associato a M.G. di Ficus Carica).
- turbe del metabolismo basale.
- turbe dell’equilibrio acido-base.
Posologia:50 gocce due volte al giorno.
Il Dottor Giovanni Acampora ,nato ad Agerola il 28/10/1958,consegue la maturità scientifica a Gragnano nel 1977, in seguito alla quale si iscrive alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’università di Napoli ove si laurea con 110/110 e lode il 28/10/1983.
Nel 1984 riceve l’incarico di Direttore Sanitario presso le strutture Kennedy e La Baita dell’A.N.F.F.A.S. di Napoli,incarico ricoperto fino al 1997.
Contestualmente quelli sono i medesimi anni durante i quali viene intrapreso il percorso di specializzazione in Pediatria presso l’università di Medicina e Chirurgia di Napoli portato a termine il 28/07/1987.
La ricerca di una terapia che cercasse le cause della malattia e non il semplice annullamento della richiesta d’aiuto del corpo,i sintomi,lo hanno spinto ad approfondire la conoscenza di numerose branche terapeutiche della Medicina Naturale che integrate permettono una visione e terapia olistica dei pazienti con risultati superiori.
Nel 1992 consegue il diploma triennale in Agopuntura Cinese e Mesoterapia a Napoli.
Nel 1994 consegue il diploma triennale in Scienze Naturopatiche ad indirizzo Nutrizionale a Caserta.
Nel 1995 consegue il diploma triennale in Omeopatia presso la Scuola Superiore di Omeopatia a Napoli.
Nel 1997 consegue il diploma di Perfezionamento triennale in Organometria Funzionale”E.A.V.” a Napoli .
Nel 2004 consegue il diploma triennale in Counseling a Napoli.
Nel 2006 consegue il diploma di Perfezionamento in Osteopatia,Chiropratica e Tecniche Manuali a Roma.
Prosegue studi di ricerca ed approfondimento sia nell’ambito della Medicina Naturale che nell’ambito della Psicologia Esistenziale poiché profondamente convinto che la salute sia tanto in quello che mangiamo ma soprattutto in quello che pensiamo.
Molto legato alla sua terra prosegue studi diconoscenza,approfondimento e valorizzazione delle piante selvatiche spontanee, sia per gli aspetti nutraceutici che fitoterapici , e salvaguardia delle piante da frutta autoctone.
Latest posts by Giovanni Acampora
(see all)Author: Giovanni Acampora
Il Dottor Giovanni Acampora ,nato ad Agerola il 28/10/1958,consegue la maturità scientifica a Gragnano nel 1977, in seguito alla quale si iscrive alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’università di Napoli ove si laurea con 110/110 e lode il 28/10/1983. Nel 1984 riceve l’incarico di Direttore Sanitario presso le strutture Kennedy e La Baita dell’A.N.F.F.A.S. di Napoli,incarico ricoperto fino al 1997. Contestualmente quelli sono i medesimi anni durante i quali viene intrapreso il percorso di specializzazione in Pediatria presso l’università di Medicina e Chirurgia di Napoli portato a termine il 28/07/1987.
La ricerca di una terapia che cercasse le cause della malattia e non il semplice annullamento della richiesta d’aiuto del corpo,i sintomi,lo hanno spinto ad approfondire la conoscenza di numerose branche terapeutiche della Medicina Naturale che integrate permettono una visione e terapia olistica dei pazienti con risultati superiori. Nel 1992 consegue il diploma triennale in Agopuntura Cinese e Mesoterapia a Napoli.
Nel 1994 consegue il diploma triennale in Scienze Naturopatiche ad indirizzo Nutrizionale a Caserta.
Nel 1995 consegue il diploma triennale in Omeopatia presso la Scuola Superiore di Omeopatia a Napoli.
Nel 1997 consegue il diploma di Perfezionamento triennale in Organometria Funzionale”E.A.V.” a Napoli .
Nel 2004 consegue il diploma triennale in Counseling a Napoli.
Nel 2006 consegue il diploma di Perfezionamento in Osteopatia,Chiropratica e Tecniche Manuali a Roma.
Prosegue studi di ricerca ed approfondimento sia nell’ambito della Medicina Naturale che nell’ambito della Psicologia Esistenziale poiché profondamente convinto che la salute sia tanto in quello che mangiamo ma soprattutto in quello che pensiamo. Molto legato alla sua terra prosegue studi di conoscenza,approfondimento e valorizzazione delle piante selvatiche spontanee, sia per gli aspetti nutraceutici che fitoterapici , e salvaguardia delle piante da frutta autoctone.