di Carla Liberatore
Cosa sono gli enti datoriali: sono associazioni a difesa della categoria lavorativa degli imprenditori, artigiani, liberi professionisti, ecc… volte a rendere efficaci le leggi vigenti in materia di lavoro e mettere a disposizione delle categorie succitate tutti quegli strumenti necessari per svolgere al meglio le attività proposte. Quando si parla di enti datoriali si hanno subito presente quelli relativi alla difesa dei diritti dei lavoratori indipendenti che a loro volta si articolano in presidi territoriali ed agiscono a rappresentare gli interessi della categoria di appartenenza oltre che a fornire servizi di ogni tipo alle imprese che vi aderiscono. Per citarne alcuni si possono annoverare enti datoriali presenti su tutto il territorio italiano come Unimpresa, UnimpresaPol.
Sono considerate “parti sociali” che operano a livello nazionale e che periodicamente incontrano gli enti governativi e definiscono insieme a questi, i rinnovi dei Contratti Collettivi Nazionali del Lavoro, i cosiddetti: CCNL. Negli ambiti locali o aziendali, sono quelle parti invece che si siedono ai tavoli di trattativa per discutere tutte le questioni legate alle problematiche lavorativi dei territori o delle aziende al fine di mediare coi sindacati per il superamento anche delle divergenze.
Perché è importante essere iscritti agli enti datoriali?
Perché questi sono associazioni di categoria che forniscono assistenza e tutela diretta, offrendo alle aziende, ai professionisti e agli imprenditori, numerosi servizi che vanno dalla assistenza nello svolgimento di pratiche burocratiche al disbrigo della contabilità e dell’amministrazione. Dalle consulenze economiche e finanziarie fino alla gestione dei contratti, paghe, contributi e organizzazione di seminari e corsi di formazione. Non di meno forniscono periodicamente anche tutti gli aggiornamenti necessari in materia di sicurezza sul lavoro. Ovviamente non è assolutamente obbligatoria l’iscrizione ad enti datoriali ma di contro l’adesione ad una associazione di categoria in questo caso per gli imprenditori, è determinata soprattutto dal fatto che rappresenta un vantaggio privilegiato in termini di strategie aziendali e professionali perché offre dei canali di comunicazione più che efficaci con le istituzioni in particolare. Questa strategia è necessaria allorquando occorre esercitare delle pressioni, o sviluppare una rete di affari con altri imprenditori o professionisti del settore.
Un altro aspetto estremamente importante è determinato dal fatto che gli imprenditori legati ad un ente datoriale, hanno a disposizione una serie di informazioni, spesso anche in anteprima, grazie alle pubblicazioni riservate dall’ente e a tutti i seminari e riunioni messe a disposizione.
Ma i vantaggi non finiscono qua, perché essere iscritti ad un ente datoriale comporta anche l’essere parte di un serbatoio di convenzioni e accordi commerciali con aziende fornitrici di beni e servizi. Si va così a generare una rete di solidarietà imprenditoriale che offre ad ampio raggio, condizioni privilegiate determinando sostanziosi risparmi economici sui costi aziendali.
Quelli fin qui citati, sono solo alcuni dei servizi che mettono a disposizione le associazioni nazionali di Unimpresa e UnimpresaPol. Inoltre, altro aspetto determinante e particolarmente interessante specie per gli imprenditori, è che gli Enti Datoriali più strutturati sui territori e su suolo nazionale, a volte anche internazionale, mettono a disposizione dei loro associati i servizi di identificazione dei bandi per i progetti di interesse con le relative richieste di incentivi e fondi messi a disposizione ogni anno dall’Unione Europea controllandone l’iter burocratico e tutte le fasi di richiesta fino alla erogazione. Infatti, ogni volta che viene pubblicato un bando per contributi a fondo perduto, Unimpresa e UnimpresaPol, si adoperano per portarne a conoscenza e supportare le aziende che aderiscono all’ente.
Tutto viene contemplato dalla idea progettuale fino alla presentazione della domanda di contributo per finire alla gestione tecnica cioè il Project Management che si occupa anche della rendicontazione economica definitiva.
Conclusioni: Essere associati ad un ente datoriale come Unimpresa, (UnimpresaPol ne è parte integrante) rende estremamente più agevole la gestione di impresa e la risoluzione di qualsivoglia questione o disputa che si viene a generare durante l’esercizio dell’attività. Non di meno agevola anche la risoluzione delle dispute sindacali con i propri dipendenti e lavoratori, equiparando le parti senza alcuna discrepanza legale e o sociale. Ciò determina una condizione di assenza di dispute legali nei tribunali estremamente onerose per gli imprenditori e che richiederebbero un dispendio di energie e di tempo smisurato oltre che economico eccessivo. Tali dispute sul lavoro infatti si vanno ad incentrare solo negli ambiti sindacali senza sfociare in una burocrazia impantanante piena di vizi e malformazioni determinate dalla mancanza di umanità necessaria per la comprensione alle ragioni essenziali delle parti e controparti Essere dunque parte di un grande ente datoriale, dà la possibilità di essere tutelati, informati e istruiti, condizione che verrebbe meno in caso contrario rendendo la vita più difficile a qualunque imprenditore o professionista di qualsiasi settore.
Carla Liberatore
Venerdì 29 marzo 2022
- GLI ENTI DATORIALI: COSA SONO E PERCHÉ È IMPORTANTE ESSERE ISCRITTI - 9 Maggio 2022
- Esterovestizione: cos’è e perché viene applicata - 25 Maggio 2021
- Donna Antonia Sautter: Il Gioiello di Venezia - 11 Giugno 2020