X

Google ci Spia!

google car

di Paolo Lecce

La nostra casa è visibile su Google Maps, ecco alcuni consigli per oscurarla.

Tutti noi conosciamo la funzione “Street View” della famosa estensione di navigazione e, per chi avesse un piccolo vuoto, si tratta della funzione che permette di vedere tutti i luoghi digitati su Google Maps, grazie a delle foto reali scattate da un’auto che spesso si vede girare per le città, i paesi e anche sul percorso autostradale. Grazie a queste foto, tutto si può vedere con chiarezza, inclusa casa nostra, ed in alcuni casi anche noi che stiamo entrando o uscendo proprio dall’uscio di casa. Tutto il mondo ci può guardare ma fortunatamente le foto di “Street View” non sono in tempo reale. Le immagini di “Street View” infatti, mostrano solo ciò che l’auto di Google ha ripreso passando per un luogo, in un determinato giorno. Una volta acquisite le immagini, sono necessari mesi per elaborarle. Ciò significa che i contenuti che vediamo potrebbero risalire a mesi prima. Sicuramente si tratta di una funzione molto utile per farci gli affari degli altri, soprattutto da investigatori o semplici curiosi che vogliono vedere e sapere tutto di noi, violando anche la nostra privacy.  

Per quanto riguarda le nostre abitazioni, per proteggere il nostro privato, un trucco ce. 

Beh, di certo non sono oscurate dall’estensione di Google ma è per questo che noi, come sempre, siamo qui per aggirare il problema con ben due metodi possibili, poco conosciuti, ma concessi dalla stessa Google; chiunque può riuscirci grazie al proprio PC o grazie allo Smartphone personale.

Ecco come fare:

Metodo da PC:

  1. Aprire ed entrare sull’applicazione Google Maps;
  2. Scrivere il proprio indirizzo e cliccare l’immagine presente sotto lo stesso, nella barra laterale;
  3. Posizionate il simbolo della “Street View” verso la vostra casa. Ci raccomandiamo di ricordarvi di posizionare bene anche il verso del simbolo;
  4. A questo punto avrete la possibilità di premere sulla dicitura “Segnala un problema”, sempre in fondo a destra dell’immagine, proprio come in precedenza;
  5. Si aprirà una nuova schermata in cui dovrete far combaciare un quadrato rosso con la vostra abitazione, poi potrete sfocare la stessa e, dopo il solito codice reCAPTCHA e l’assistenza Google;
  6. Avrete finalmente concluso.

Sappiamo che la procedura può sembrare lunga, noiosa, a tratti complicata ma non disperate, quando avrete davanti a voi l’estensione aperta, vedrete che verrà tutto da sé!

Metodo da Smartphone:

  1. Aprire ed entrare nell’App Google Maps;

(Scontato ma è sempre meglio ricordarlo)

  1. Digitate e cercate il vostro indirizzo e premete l’immagine in basso e laterale;
  2. Tenete premuta l’icona con i tre puntini che comparirà in alto a destra dell’immagine;
  3. Comparirà la dicitura, in basso “Segnala un problema” ecco, premetela;
  4. Si aprirà una nuova pagina in cui dovrete far combaciare un quadrato rosso con la vostra abitazione, poi potrete sfocarla e, infine, una volta inserito il codice reCAPTCHA e atteso l’assistenza, il gioco è fatto!
  5. Tutto è sfocato e non più fuori luogo.

Io per primo ho provato entrambi i metodi e ne ho riscontrato una semplicità e velocità di procedimenti che non ho resistito all’idea di creare questa piccola ed utilissima guida.

Certo per i Curiosi sarà un grande danno, per gli Investigatori Privati un po’ meno perché si affidano ai propri occhi e non ad immagini di repertorio che renderebbero il risultato se richiesto per motivi specifici, insignificante.

Related Post