X

I dialetti

di Mariagrazia Lupo Albore

Oggi, un caro amico nonché un grande professionista, mi ha fatto ricordare che immenso valore hanno i nostri dialetti o il nostro modo di esprimerci con i gesti e le parole.

A noi meridionali (sono nata e vivo a Castellammare di Stabia provincia di Napoli) viene sempre detto che abbiamo la mania di gesticolare quando parliamo, ma quanta poesia c’è in tutto questo…

Le nostre origini, la nostra Storia, le nostre canzoni secolari conosciute in tutto il Mondo piene di passione e amore, canzoni che ancora oggi a distanza di tantissimi anni non ti stanchi mai di ascoltare…

Ma ci sono alcune parole del nostro linguaggio napoletano che non si possono tradurre in “italiano”, non si può far percepire la consistenza, perché hanno un significato così profondo che solo chi è “napoletano nel cuore” può capire.

A volte veniamo etichettati e soprannominati in vari modi, ma noi abbiamo nel sangue l’arte di arrangiarsi e di non perdersi mai d’animo ed anche se a volte diventa così difficile, anche nei momenti più oscuri della nostra vita, troviamo sempre il modo di rialzarci, di darci forza e di proseguire il nostro cammino di vita.

Grazie Antonio Parisi che con la tua parola di oggi “incensato” mi hai dato l’emozione di scrivere e di ricordarmi quanto sia importante non dimenticare mai le proprie origini e di svolgere il proprio lavoro credendo in quello che facciamo e nel modo in cui lo svolgiamo. Grazie!

Related Post