La competenza delle persone in aiuto nella competizione delle imprese a garanzia della affidabilità, professionalità e qualità. E una mappatura dei bisogni relativamente alle figure professionali e l’identificazione di veri e propri driver su cui sviluppare nuove competenze riconosciute dal mercato. Questi gli obiettivi prioritari alla base dell’accordo fra Unimpresa, associazione che ha come funzione primaria quella di interpretare, affiancare e sostenere le micro, piccole e medie imprese che rappresentano l’asse portante dell’economia del Paese, abbattendo le tradizionali e ormai anacronistiche barriere associative fra primario, secondario e terziario e Cepas, l’Istituto del gruppo Bureau Veritas, leader nella certificazione delle professionalità e delle competenze.Un’intesa storica perché si propone di tracciare una strategia definita volta a valorizzare le imprese e renderle più competitive, lavorando sul bene più prezioso, il capitale umano. L’intesa è stata firmata oggi a Roma dal segretario generale di Unimpresa, Laura Mazza, e dall’amministratore delegato di Cepas, Massimo Dutto.
“Al fine di consentire alle nostre pmi italiane di essere supportate e affiancate per affrontare le nuove sfide dei mercati con la definizione di nuovi profili professionali, che abbiano delle competenze certificate sia a livello nazionale che europeo. Formazione e certificazione rappresentano la chiave del successo per le PMI italiane e per creare nuove opportunità di lavoro per giovani e coloro che dovranno ricollocarsi nel mondo del lavoro” dichiara il segretario generale di Unimpresa, Laura Mazza.
“L’accordo – sottolinea l’amministratore delegato di Cepas, Massimo Dutto – prevede la costituzione di tavoli di lavoro con gli ordini professionali, con le Associazioni imprenditoriali o del lavoro, nonché con i soggetti che operano sul campo nel settore della formazione, per definire standard qualitativi riconoscibili e riconosciuti da tutti”.
- Startmag –L’economia italiana vista dalle fatture elettroniche. Report - 21 Novembre 2024
- Il Denaro .it – Unimpresa: fatturato imprese e partite Iva -1,3% nei primi 9 mesi, bruciati 32 mld-4 - 21 Novembre 2024
- Rainews it -18,5% il fatturato elettronico di imprese e partite Iva in Liguria nel 2024 - 21 Novembre 2024