Subito dopo il saluto del presidente della Camera di commercio di Napoli, Maurizio Maddaloni, i lavori saranno introdotti dal presidente di Unimpresa, Paolo Longobardi. Seguirà il dibattito sul libro “Imprese e territorio nel Contratto di rete”. Discuteranno Giuseppe Capuano (economista ed esperto del ministero per lo Sviluppo economico, Maria Antonietta Conte (esperta del movimento cooperativo dello stesso dicastero), Annalisa Tunisini (ordinario di economia e gestione delle imprese all’Università Cattolica di Milano), Tommaso Arrigo (docente di diritto privato all’Università di Genova), Luciano Consolati (professore di geografia politica ed economica all’Università Guglielmo Marconi di Roma), Giuseppe Granata (docente di comunicazione d’impresa all’Università di Cassino).
Secondo lo studio, il concetto di rete rappresenta un possibile ed efficace approccio alle questioni sollevate in precedenza. La rete vuol dire interdipendenza stabile e governata, che affida a un legame affidabile la possibilità di usare al meglio – in termini di risultati economici – la conoscenza posseduta dai suoi singoli nodi.
L’analisi si muove su tre piani differenti ma collegati tra loro: il primo è un tentativo di incrociare i percorsi di sviluppo locale, territori e settori produttivi con la formazione e lo sviluppo dei Contratti di rete. In questa sede si mette in evidenza l’importanza del territorio e delle politiche di sviluppo locale nell’utilizzo del Contratto di rete e come quest’ultimo sia condizionato positivamente e caratterizzato dalle specializzazioni settoriali regionali a dal livello di sviluppo raggiunto dai territori di appartenenza; il secondo piano dell’analisi sottolinea l’ importanza dei percorsi intrapresi dalle singole imprese cob un approccio di tipo giuridico-aziendalistico, secondo il quale il Contratto di rete, come un “organismo vitale”, segue un suo “ciclo di vita” che ne diversifica fasi e ne qualifica i comportamenti; il terzo piano dell’analisi mette in evidenza le differenze all’interno delle politiche di sviluppo regionale di due regioni importanti quali la Lombardia, con il Progetto Ergon, e la Campania.
Locandina Imprese e Territori nel Contratto di rete
- BORSA: VALORE QUOTATE SALITO DI 100 MILIARDI DA 2023 A 2024 (+14%) - 19 Novembre 2024
- MAFIE: A ROMA, MILANO E NAPOLI BOOM DI RICICLAGGIO IN BANCA: + 85% - 19 Novembre 2024
- Rassegna Stampa Estera 19.11.2024 - 19 Novembre 2024