Accrescere la competitività delle aziende italiane sui mercati esteri. Grazie all’incontro tra le imprese e studenti universitari che si formano proprio nel campo dell’internazionalizzazione. Questo l’obiettivo dell’accordo tra Unimpresa e Self (School of science and management) siglato oggi a Roma. L’intesa è stata firmata dal presidente di Unimpresa, Giovanna Ferrara, e dal presidente della Self, Nicola Di Raffaele. Promuovere e realizzare le migliori condizioni e offrire eccellenti opportunità d’incontro agli studenti universitari e alle aziende, per competere sui mercati internazionali è dunque l’obiettivo di questa alleanza che rappresenta una innovativa forma di collaborazione fra il mondo imprenditoriale e quello accademico.
«Siamo rimasti affascinati dalla filosofia della Self e dall’incontro tra imprese e università che questo “sistema” propone. Le imprese contribuiscono attivamente alla formazione e diventano esse stesse laboratorio di ricerca dove gli studenti applicano il loro sapere e lo migliorano sul campo» dichiara il presidente di Unimpresa, Giovanna Ferrara, che metterà a disposizione dei propri associati la novità che la Self rappresenta nel panorama accademico internazionale.
«Self nasce in Svizzera, sede dei migliori centri di ricerca al mondo, dove vigono i sistemi più rigorosi di formazione. Il nostro impegno – sottolinea Nicola Di Raffaele – è quello di formare i futuri professionisti offrendo i vantaggi dell’e-learning e le opportunità dei migliori laboratori di ricerca. Terminati i cicli di studio i nostri studenti saranno pronti ad affrontare se non essere già dentro il mondo del lavoro e capaci di competere nel mondo con i migliori professionisti e lavoratori».
L’incontro tra Unimpresa e Self nasce dalla comune consapevolezza che:la conoscenza, la ricerca e la formazione superiore universitaria sono fattori strategici primari per la crescita sociale ed economica. Lo sviluppo futuro dei sistemi territoriali e la competitività delle attività produttive e la relativa internazionalizzazione, poi, dipendono sempre più dalla conoscenza e dall’innovazione. Di qui la necessitàe l’urgenza di profondere ulteriori e straordinari sforzi per la massima qualità ed efficacia della formazione e della ricerca universitaria. L’accordo punta dunque a favorire sempre più la collaborazione e l’integrazione tra mondo della formazione e della ricerca ed il sistema delle imprese.
Il protocollo prevede reciproci impegni e comune lavoro per promuovere e realizzare, ognuno per il proprio ruolo, attività di ricerca, innovazione, trasferimento tecnologico, formazione tecnica e manageriale, sostegno all’auto imprenditorialità, orientamento ed inserimento lavorativo, lifelonglearning (apprendimento permanente) e per questo Unimpresa si candida ad essere una delle più accreditate agenzie della Self in Italia.
- Rassegna Stampa 22.12.2024 - 22 Dicembre 2024
- Libero Quotidiano – Unimpresa, crescono surroghe dei mutui. Più 60% nel I semestre 2024 - 22 Dicembre 2024
- Il Messaggero – Mutui, surroghe in salita del 60% - 22 Dicembre 2024