Di Paolo Lecce
Ci sono giornate uguali a tutte le altre: piccole soddisfazioni, qualche malumore, scontri insignificanti o più rilevanti con il nostro prossimo e alla fine ci sentiamo esausti, spazientiti e sfiduciati in attesa di qualcosa che sembra irraggiungibile, ma a quelli che come me vivono combattendo ogni giorno per i propri diritti ma anche per i diritti degli altri, la vita riserva sempre eventi straordinari.
Non sempre si raccoglie quello che si chiede, né quello che si pensa di meritare, a volte i nostri sforzi sembrano inutili, ma se si opera in buona fede e si vive in pace con sé stessi, ma soprattutto si ha speranza nella provvidenza qualcosa di straordinario accade sempre.
Il proverbio dice “Chi Di Speranza Vive Disperato Muore”, ma personalmente penso che l’inaspettato arrivi sempre in nostro soccorso manifestandosi con eventi straordinari soprattutto se ci si è adoperati con grande attenzione.
Guardare gli orizzonti significa guardare la speranza che ci permette di continuare e continuare a camminare nel giusto percorso, in modo da permetterci di raggiungere quelle mete lontane e che a volte sembrano irraggiungibili, così come ha detto il Santo Padre a Don Davide Banzato nella puntata dei “viaggi del cuore” di oggi 19 febbraio 2023. Chi è capace di pensarla così, chi ha questo dono divino concessa dall’energia universale può correre verso le mete della speranza e gettare l’ancora sempre più lontano.
Sempre dalle parole del Santo Padre, con l’epidemia da Covid 19, ci siamo accorti che non possiamo andare avanti ognuno per conto suo, ma dobbiamo farlo assieme.
E’ questo è lo spirito che anima UnimpresaPol – Federazione Nazionale Servizi Investigativi, Vigilanza e Security nata in pieno Covid 19 nel 2020.
Dal 26 giugno 2020, giorno in cui sono stato nominato Presidente di UnimpresaPol, Federazione che rappresenta tutti i professionisti della sicurezza privata italiana, categoria professionale che sono onorato di rappresentare, non ce stato giorno in cui io non abbia dedicato parte del mio tempo agli associati, sia direttamente chiedendo riconoscimenti, chiedendo agevolazioni, chiedendo convenzioni, cercando di migliorare il lavoro di quanti professionisti del settore Investigativo, Vigilanza o Security, operano con grande abnegazione, adoperandosi tutti i giorni per garantire la sicurezza del privato cittadino italiano in qualsiasi ambito, anche in quello citato all’articolo 24 della costituzione italiana: il diritto alla difesa quale diritto inviolabile, in ogni stato e grado del procedimento.
In questo mio peregrinare ho varcato tante volte le soglie istituzionali: oltre a quello del Ministero dell’Interno anche quelle degli altri Ministeri, non escluse quelle del Fondo Edifici di Culto e quelle del Vaticano.
E forse proprio per questo che, inaspettatamente, una giornata iniziata come tutte le altre può diventare una giornata luminosa e straordinaria assumendo quasi i connotati di un evento eccezionale… ho ricevuto personalmente un grandissimo riconoscimento, la “Benedizione Apostolica del Santo Padre”.
Ho provato un’emozione grandissima, sia come uomo di fede, sia come professionista che si è sempre battuto per le battaglie di tutti.
La “Benedizione Apostolica del Santo Padre” divinamente è giunta a mio nome, un’emozione indescrivibile che mi ha ripagato di tutti i miei sforzi per ottenere sempre il meglio per il prossimo.
La mia fiducia e la mia speranza, si sono rigenerate: la mia priorità quale Presidente va “A tutti gli Associati di UnimpresaPol”, ma anche a tutti gli altri, dedico questa benedizione, con la consapevolezza delle mie responsabilità nei loro riguardi, e con il senso del dovere che da sempre mi contraddistingue.
Papa Francesco mi ha così investito di un ruolo che con umiltà, rispetto verso il prossimo e dignità da sempre rappresentano i miei capisaldi.
Il credere nel mio lavoro è ancora più fermo e risoluto; ringrazio Papa Francesco perché con questo gesto ha riconosciuto indirettamente la dignità e professionalità agli operatori del settore della Sicurezza Privata Italiana.
Con il suo operato apostolico, apre le coscienze ad un nuovo dialogo e soprattutto sarà, per noi di Unimpresapol, una guida spirituale sempre presente, in un clima di fattiva collaborazione, che ci aiuterà a raggiungere i traguardi che ci prefiggiamo come associazione e come uomini.
- INVESTIGAZIONI SU EREDI, COSA C’È DA SAPERE. - 28 Febbraio 2023
- La Benedizione Apostolica. - 21 Febbraio 2023
- LA GIUSTIZIA ITALIANA: I CONSIGLI GIUSTI PER VINCERE UNA CAUSA - 13 Febbraio 2023