Alchémia di Anna Bulzoni
Essere donna vuol dire entrare in contatto con l’alchimia della vita, vuol dire avere la possibilità di vivere la capacità di trasformare e trasformarsi. Le donne hanno una grande attitudine alla rinascita, non a caso la fenice è femmina!
Come tante altre donne, dopo aver lavorato una vita, mi sono trovata “da grande” a dovermi reinventare ancora una volta, e a questo punto ho scelto il piacere di fare qualcosa che seminasse il bello e la gioia che si prova nell’essere creativi.
Ho incontrato la stampa botanica a contatto e mi sono subito innamorata di questa tecnica alchemica e ne ho fatta una mia esperienza artistica. Ogni capo che realizzo è unico, un’opera d’arte della natura, utilizzo foglie, fiori, radici, bacche, cortecce, estratti naturali… scelgo con cura tutti i tessuti, 100% naturali e preziosi, sia quelli di origine vegetale (cotone, canapa, bamboo, faggio…) che animale (seta, lana). Raccolgo le foglie e i fiori nei boschi, lungo le strade, sulle sponde dei fiumi, nei giardini degli amici, oppure li recupero se scartati ma ancora in grado di rilasciare la loro forma e il loro colore sui tessuti. Dopo la raccolta, prima di scegliere il modo di disporli, dedico un tempo a guardare, toccare, meditare in silenzio e ascoltare, poi inizio a prendere un ramo, un bocciolo o una radice e mi lascio guidare, la disposizione viene da sola, pian piano il disegno prende la sua forma.
Da questa passione, dal desiderio di celebrare la creatività, la capacità di trasformazione e promuovere la grazia e la connessione profonda tra la natura e me stessa nasce Alchémia animae naturae.
Realizzo capi d’abbigliamento, accessori, complementi d’arredo, tessuti a metraggio e lavori personalizzati. Questa tecnica, semplice e complessa al tempo stesso, fatta di fare, di centratura e di ascolto interiore, è senza sprechi e a impatto ambientale zero.
Per ogni progetto realizzato c’è bisogno dei doni della terra per creare i disegni sui tessuti, dell’acqua per la bollitura, del fuoco per produrre vapore per la cottura dei rotoli e dell’aria per l’ossidazione. La fusione di questi elementi genera l’alchimia, l’equilibrio, la magia. Ogni capo realizzato è un percorso nella bellezza e nella natura da indossare.
La Bellezza come ricerca di nuovi canoni estetici
La Bellezza come espressione dell’anima
La Bellezza come porta verso il nostro profondo Sé
La Bellezza come percorso di vita
La Bellezza come manifestazione
La Bellezza come rivelazione
La Bellezza come ritorno a Te
La Bellezza come filosofia di vita
- Vivere la vita - 29 Giugno 2020
- La natura che veste di bellezza - 14 Giugno 2020
- Dal ben-essere all’Essere - 10 Giugno 2020