di Paolo Lecce
Oggigiorno si possono intercettare le comunicazioni con una serie di dispositivi tecnologici la cui grandezza è di pochi centimetri e quindi facilmente occultabili. La più classica ed usata delle tecnologie è la microspia ambientale che consente di ascoltare e/o registrare (nel caso in cui sia collegato un registratore) suoni, rumori e conversazioni che avvengono nei pressi della sua collocazione.
Esistono inoltre microspie di tipo telefonico che captano le conversazioni lungo le linee telefoniche e che spesso sono molto insidiose poiché hanno durata illimitata e vengono alimentate direttamente dalla corrente della linea telefonica.
Ugualmente insidiose sono le microspie GSM-UMTS, che permettono di ascoltare a distanza pressoché illimitata conversazioni, rumori e qualsiasi suono prodotto nell’ambiente in cui il dispositivo si trova.
Anche queste, come le ambientali, permettono di ascoltare e/o registrare (nel caso in cui sia collegato un registratore) suoni, rumori e conversazioni che avvengono nei pressi della loro collocazione.
C’è da sottolineare che, senza voler addentrarsi troppo nella giungla delle tecnologie complesse, anche un semplice microregistratore, se ben modificato e nascosto, può diventare un valido intercettatore.
Anche i cablaggi elettrici o elettronici presenti in un locale possono essere usati per il collegare microfoni d’ascolto o telecamere; i computer forniti di modem possono ritrasmettere ovunque segnali sia audio sia video o possono essere “infettati” con dispositivi software o hardware atti a monitorare.
Un metodo poco conosciuto è quello che utilizza un raggio a infrarossi o laser per illuminare dall’esterno le finestre di una stanza: tale raggio viene modulato dalle impercettibili vibrazioni prodotte dall’energia sonora della voce emessa nella stanza.
I sistemi di trasmissione radio delle microspie possono essere semplici e tradizionali ma anche particolarmente avanzati. In questi ultimi casi solo l’utilizzo di apposite strumentazioni quali gli analizzatori di spettro digitali da parte di tecnici qualificati potrà rivelare la loro presenza poiché difficilmente possono essere individuati dagli strumenti utilizzati comunemente.
L’analisi delle linee telefoniche, elettriche o di trasmissione dati per la ricerca di dispositivi d’intercettazione ( in particolar modo quando si tratta di linee lunghe centinaia, se non addirittura migliaia di metri), può essere effettuata solo mediante l’utilizzo di un sofisticato strumento chiamato ecometro digitale In grado di analizzare qualsiasi linea (anche sotto tensione) e di indicare su un display la presenza di anomalie (corto circuiti, circuiti aperti, connessioni in serie o in parallelo, induttanze, capacità, etc.) e/o microspie.
Al giorno d’oggi procurarsi una microspia è diventato ormai semplicissimo in quanto la vendita di microspie o, in generale, di sistemi d’intercettazione audio/video/dati non è vietata. L’utilizzo è però tassativamente regolamentato da alcune norme fortemente restrittive.
I prodotti proposti sul mercato oltre ad essere di facile reperimento hanno raggiunto una facilità d’uso tale da permetterne a chiunque l’utilizzo; è per questo che la bonifica ambientale, elettronica e telefonica accerta la presenza di apparecchiature, o software nel caso di fonia, illecite, idonee ad intercettare conversazioni, dati, immagini, ecc.
PARTICOLARI SITUAZIONI PERSONALI CHE POSSONO INCREMENTARE IL RISCHIO DI ESSERE OSSERVATI ED ASCOLTATI:
Premesso che è sempre consigliata attenzione nelle manifestazioni e negli abituali atteggiamenti, quando si arriva a pensare di essere potenziali obiettivi di qualsiasi voglia genere di intercettazione, è necessaria una maggiore cautela qualora ci si trovi in una delle seguenti situazioni:
- causa o lite dinanzi al Tribunale o ad altro organo della Giustizia;
- in caso qualche parente, amico o conoscente sia stato arrestato o coinvolto in questioni di rilievo giudiziario;
- si ricopre un incarico di responsabilità nell’amministrazione pubblica centrale o locale,
- si è operatori di giustizia, quali magistrati o funzionari delle Forze di Polizia;
- si è ministri di culto;
- si svolgono mansioni strategiche in ambito aziendale;
- si è intestatari di una posizione assicurativa sulla vita;
- si è impegnati politicamente;
- si ha fama di elevati guadagni o si ha un particolare tenore di vita;
- si svolge una libera professione (avvocato, medico, ecc.), nell’esercitare la quale possono essere acquisite informazioni riservate riguardanti i propri clienti o pazienti.
Ma anche se…
- ci si sta per sposare;
- è in corso un procedimento di separazione o di divorzio;
Non va mai dimenticato che chiunque ha denaro, potere, peso sociale o semplice conoscenza di informazioni “appetibili” è a concreto rischio di intercettazione.
In caso di Bonifica Ambientali diffidate da chi vi costa meno.
- INVESTIGAZIONI SU EREDI, COSA C’È DA SAPERE. - 28 Febbraio 2023
- La Benedizione Apostolica. - 21 Febbraio 2023
- LA GIUSTIZIA ITALIANA: I CONSIGLI GIUSTI PER VINCERE UNA CAUSA - 13 Febbraio 2023