X

Made in Italy “sbarca” ad Hainan, Cina

Seguito al successo della manifestazione “Hainan, un mare di opportunità” organizzata da Unimpresa presso la Camera di Commercio di Napoli il 20 Aprile, alla presenza di autorità della Provincia di Hainan e una folta schiera di imprenditori di questa provincia cinese (leggi articoli correlati), l’autorità che gestisce la Zona Franca di Haikou (Capitale della Provincia), ha presentato alla stampa e agli operatori del commercio una nuova iniziativa volta a favorire l’ingresso e la commercializzazione di prodotti di importazione garantendone l’origine ai compratori.

Infatti è stato ufficializzato l’investimento da parte della Municipalità di Haikou per l’apertura di uno spazio espositivo e di vendita all’ingrosso nel centro della capitale della Provincia, in regime di Zona Franca, ovvero dove le merci potranno essere esposte senza l’aggravio del dazio di importazione e IVA (tasse che saranno richieste solo a vendita avvenuta). Questo sistema garantisce l’originalità dei prodotti ai compratori, che potranno apprezzare le transazioni commerciali di una filiera corta, con prodotti importati direttamente dai produttori esteri (tra cui molte aziende del Made-in-Italy).

Il Free Trade Exposition sorge nella Fuxin City (Citta’ del Risorgimento) affacciato sul mare e in una zona centralissima della Capitale Haikou. Uno spazio commerciale di 6000mq su tre livelli, dove i “traders”della Provincia potranno trovare una vasta gamma di prodotti esteri. Unimpresa sarà presente con le proprie aziende nello spazio esclusivo dedicato al Made-in-Italy (1.000 mq) che ospiterà i settori agro-alimentare, moda e accessori, home-design e arte, per far incontrare la domanda con la nostra ricca offerta.

La struttura è già esistente e sarà inaugurata ufficialmente per il mese di Ottobre 2015 (vedi foto).

Fonte: Dipartimento Estero Unimpresa