X

Microcredito: strumento finanziario fondamentale per la ripresa

Il decreto Cura Italia emanato dal Governo, per affrontare l’emergenza sanitaria, riguarda una serie di provvedimenti volti ad agevolare le PMI italiane. Questi provvedimenti cercano di agevolare le imprese che si trovano a dover affrontare un grave problema di liquidità. Sono state infatti introdotte alcune novità riguardanti i soggetti che beneficiano del microcredito.

E’ uno strumento finanziario il cui obiettivo è quello di rispondere alle esigenze di natura finanziaria di coloro che presentano delle difficoltà di accesso al credito tradizionale. Il microcredito non è un semplice prestito, ma rappresenta un’offerta più ampia che comprende sia i servizi finanziari che quelli non finanziari.

Si differenzia dal credito tradizionale per l’attenzione nei confronti dei soggetti beneficiari, i quali vengono seguiti passo dopo passo: dalla fase di pre-erogazione a quella post-erogazione. In questo modo è possibile capire veramente quali sono le esigenze degli imprenditori delle PMI che devono essere soddisfatte.

Il microcredito viene emesso dall’Ente Nazionale per il Microcredito (che è anche convenzionato con Unimpresa) si occupa di:

  • promuovere e controllare gli strumenti microfinanziari promossi dalla UE e delle attività microfinanziarie realizzate a valere sui fondi comunitari
  • monitorare le iniziative italiane di microcredito e microfinanza
  • sostenere programmi legati a questi strumenti finanziari destinati allo sviluppo economico e sociale del Paese.

Questo strumento finanziario non fornisce solo la possibilità di ottenere un finanziamento a tassi agevolati. I vantaggi riguardano anche: fornire soluzioni a problemi legali e fiscali, individuare criticità del progetto definendo nuove strategie di marketing e fornire una formazione base su queste tecniche amministrative.

L’emergenza sanitaria che ha colpito tutto il mondo sta iniziando a pesare sulle diverse realtà economiche. La chiusura delle attività commerciali, per contenere la diffusione del contagio, ha bloccato l’economia italiana. In particolare, le realtà imprenditoriali più piccole rischiano di non riuscire a venirne fuori. Per questo gli imprenditori chiedono allo Stato liquidità.

Il Microcredito rappresenta quindi uno strumento finanziario importante per ottenere liquidità immediata.


Se vuoi condividere un tuo pensiero o una tua testimonianza su questo post lascia un commento.

Related Post