X

OBBLIGO PUBBLICAZIONE CONTRIBUTI ED AIUTI PUBBLICI

L’articolo 1, commi 125-129 della legge 4 agosto 2017, n.124 poi modificato dal “Decreto crescita”, pone a carico delle imprese che hanno ricevuto contributi pubblici SUPERIORI A 10000 EURO, l’obbligo di pubblicare le erogazioni pubbliche ricevute.

Le S.R.L. e le altre società di capitali adempiono a tale obbligo inserendo le informazioni nella NOTA INTEGRATIVA allegata al BILANCIO depositato alla CCIAA.
Le ditte individuali, le società di persone e le Cooperative, adempiono all’obbligo pubblicando sul proprio sito internet i contributi ricevuti.

I soggetti che non hanno un proprio sito internet possono provvedere tramite la pubblicazione sul sito internet delle associazioni di categoria alle quali aderiscono.

La mancata pubblicazione dei contributi ricevuti comporta la sanzione amministrativa pecuniaria pari all’1% degli importi ricevuti con un importo minimo di 2.000 euro nonché la sanzione accessoria di adempiere all’obbligo di pubblicazione.

Unimpresa offre ai propri associati la possibilità di pubblicare sul proprio sito l’elenco delle erogazioni pubbliche ricevute assolvendo così l’obbligo di legge ed evitando le sanzioni.

Gli aiuti di Stato delle aziende di cui all’elenco (Clicca qui per vedere l’elenco) sono pubblicati nella sezione trasparenza del registro nazionale degli aiuti di Stato (RNA) – Sito RNA.

Se sei associato, Clicca qui per scaricare il file per comunicare gli aiuti ricevuti, il file scaricato, unitamente alla tessera socio o quota di adesione versata relativi all’anno in corso, dovranno essere inviati alla seguente mail: areasoci@unimpresa.it

Se non sei associato, clicca qui per richiedere il modulo di adesione, specificando “Richiesta di adesione per Servizio Pubblicazione Aiuti di Stato e Contributi Pubblici”