«La scomparsa di Oliviero Toscani segna un momento di riflessione profonda su ciò che la comunicazione può e dovrebbe essere. Toscani non è stato solo un fotografo, ma un vero e proprio innovatore, capace di stravolgere le regole del gioco e di aprire nuovi orizzonti nella pubblicità e nell’arte visiva. Per le imprese italiane, il suo lavoro rappresenta una lezione senza tempo. L’Italia è una nazione ricca di talento e creatività, ma troppo spesso tendiamo a rimanere ancorati a schemi tradizionali. Toscani ci ha insegnato che il vero valore di un brand risiede nella sua capacità di distinguersi, di essere autentico e di dialogare con il proprio pubblico in modo sincero, anche quando il messaggio è difficile da digerire».
Lo dichiara il direttore generale di Unimpresa, Mariagrazia Lupo Albore. «Il coraggio di Toscani dovrebbe essere un faro per il mondo imprenditoriale. La sua capacità di andare controcorrente, di sfidare le convenzioni e di trasformare la controversia in opportunità è una qualità che oggi più che mai deve essere recuperata. In un’epoca dominata dalla comunicazione “fast”, dalle strategie dettate dagli algoritmi e dall’omologazione dei messaggi, Toscani ci ricorda che l’arte di comunicare è un mestiere che richiede profondità, audacia e visione. Oggi salutiamo un gigante della comunicazione, ma soprattutto un uomo che non ha mai avuto paura di mettere la sua arte al servizio delle idee. Toscani è stato e sarà sempre un punto di riferimento per chiunque creda che il vero cambiamento nasca dal coraggio di essere autentici. Crediamo che la sua visione continuerà a ispirare generazioni di imprenditori, creativi e comunicatori» aggiunge Lupo Albore.
- Comunicato stampa del 13-01-2025 n. 013 - 14 Gennaio 2025
- Rassegna Stampa Estera 14.01.2025 - 14 Gennaio 2025
- 9 Colonne– TOSCANI, UNIMPRESA: PER IMPRESE ITALIANE LEZIONE SENZA TEMPO - 14 Gennaio 2025