di Veronica Salvati
Parti dal tuo allenamento mentale è la frase che dico sempre ad ogni persona che inizia un percorso di cambiamento fisico e mentale insieme a me. Ogni dinamica, ogni idea, ogni cambiamento nascono dalla mente. Allenarla per permetterle di dare seguito ai nostri pensieri è il metodo per cambiare in meglio e per la vita.
Prima di tutto c’è bisogno di costruire un pensiero positivo dominante, che sia costantemente ripetuto. Sforzarsi di vedere in chiave positiva ogni cosa che ci accade. Sappiate che per ogni situazione vi è un aspetto positivo e uno negativo. Noi possiamo decidere su quale focalizzare la nostra attenzione. Vi propongo alcuni esempi a riguardo: non riesco ad essere costante con la dieta, mi innervosisco, mi vedo sempre male allo specchio. Per molti potrebbero essere ottimi motivi per gettare la spugna…Invece no! In quel momento concentrarsi su aspetti positivi circa l’accaduto vale a dire capire perchè accade questo. Più che sentirsi perdenti bisognerebbe sentirsi vincenti e vincere nell’idea di cercare una nuova figura professionale che ci guidi. Perchè è probabile che non siamo stati capiti a fondo dal professionista scelto. È probabile che trovare un nuovo approccio garantisca invece la riuscita della dieta. E’ molto probabile che quello che cerchiamo non lo troveremo subito. Ecco che allenare la mente serve!! UNA MENTE FORTE NON SI FERMA.
Se un incontro di lavoro va male, non ha soddisfatto le nostre aspettative, non è giusto per noi, non serve guardare la parte negativa di questo evento, quindi disperarsi. Scoraggiarsi, sentirsi inadeguati, arrabbiarsi con se stessi per aver sbagliato chissà cosa, non è questo l’atteggiamento giusto da avere. Ma serve pensare che non era giusto per noi e ora possiamo cercare altre collaborazioni, altre opportunità, abbiamo sempre altro tempo per cercare! È stato un bene accorgersi al primo incontro che non era la scelta per noi. Questa è la parte positiva dell’accaduto. Questa è motivazione, è spinta, è grinta per continuare la ricerca di quello che fa al caso nostro. Il forte desiderio sa trovare tutto, e non si stanca mai!
Allenare la mente al cambiamento e avere gli strumenti per farlo, trasforma tutto in un vero cambiamento fisico. Per allenare un corpo, per dargli diversa forma, non basta solo svolgere esercizi mirati alla muscolatura, non basta solo avere la giusta dieta, ma occorre prima di tutto allenare la propria mente al cambiamento da attuare, solo a seguito di questo l’allenamento e la dieta diventano davvero efficaci. L’insieme di questi fattori garantisce il raggiungimento del nostro obiettivo. Ho fondato il mio team seguendo questo principio e sono fermamente convinta che psicologia, nutrizione e allenamento siano la combinazione perfetta che garantisce un cambiamento vero e duraturo nel tempo.
Non ci fermiamo solo all’estetica ma andiamo ben oltre quello che i soli occhi possono guardare. Un risultato momentaneo è effimero e crea sconforto, tristezza, emozioni che ci turbano. Se vuoi cambiare e non ci sei ancora riuscito puoi partire da qui.
- PARTI DAL TUO ALLENAMENTO MENTALE - 24 Settembre 2021