Ho dovuto far passare un po’ di tempo prima di scrivere qualcosa su Bruno Latella, il nostro primo Presidente onorario da quando è nata Unimpresa nel 2003, perché non mi sentivo pronta nel pensare a lui e nel pensare soprattutto che non è più con noi fisicamente.
Bruno ha seguito il nostro percorso di crescita come Associazione e mi ha insegnato tante cose, aveva un’agenda piena di nomi e numeri di telefono che portava sempre con sé e la cosa che mi sorprendeva era che lui telefonava a delle persone che non sentiva da anni ma che al suono della sua voce rispondevano come se solo il giorno prima si fossero sentiti.
Parlare e confrontarsi con lui un’ora era come fare una settimana di lezione di vita, oggi quando ci ripenso mi rendo conto come a volte l’esperienza di vita vale molto di più di tanti “pezzi” di carta; lungi da me dire che studiare e acculturarsi non serva, anzi, assolutamente sì, perché come diceva una mia insegnate “il sapere è potere” e non solo “volere è potere”.
L’esperienza di vita dà grandi insegnamenti, peccato che a volte ce ne dimentichiamo, dai nostri errori non sempre impariamo e non ascoltiamo abbastanza.
Bruno ha sempre difeso a spada tratta Unimpresa soprattutto quando capitava che qualcuno si permetteva di dire una parolina fuori posto, la sentiva una sua creatura a tutti gli effetti!
Negli anni io e Bruno abbiamo avuto anche tante discussioni perché lui testone ed io testona, ma il giorno dopo era già passato tutto e quando ci salutavamo ed io gli chiedevo: “Bruno, ci vediamo settimana prossima?” Lui mi rispondeva:” Se il Signore vorrà!”
Bruno è stato sempre un uomo cattolico e si è sempre affidato alla Provvidenza, sempre sorridente anche negli ultimi tempi quando veniva in ufficio con il bastone; sempre dedito al lavoro, sempre pronto a scrivere per i più deboli e quelli massacrati dalla burocrazia.
Oggi la sua fotografia è sulla mia scrivania, sempre con il suo viso sorridente ed è come se mi parlasse…
La figlia Caterina, che ho avuto il piacere di conoscere, solo dopo la sua scomparsa, sul retro dellafoto ricordo ha fatto stampare la preghiera che Bruno scrisse per Unimpresa e penso sia arrivato il momento di condividerla.
Una volta mi fu detto che quando muore una persona è vero che si soffre per la perdita, ma in fondo al cuore, se lo ascoltiamo, saremo grati di avere avuto la fortuna di conoscerla e di aver condiviso e percorso un tratto di strada insieme!
Mariagrazia Lupo Albore
Direttore generale Unimpresa
RINGRAZIAMENTO E PREGHIERA DI UNIMPRESA
Ringraziamo il Signore, Dio nostro,
per il dono della vita, per quanto
ci ha donato e per quello che
vorrà ancora donarci.
Preghiamo il signore, Dio nostro,
di voler benedire noi, le nostre
famiglie, il nostro lavoro
e le nostre imprese.
Noi ci impegniamo a testimoniare,
sempre, l’amore per la giustizia,
per la pace, per la legalità, per il Creato,
e per la solidarietà verso tutti gli
essere umani, nostri fratelli.
E così sia.
Bruno Latella
- FASE STORICA DI PROFONDA TRASFORMAZIONE DELLA FINANZA ITALIANA - 21 Gennaio 2025
- Libero Quotidiano – Grazie all’IA balzo dei ricavi fino al 20% per le Pmi - 21 Gennaio 2025
- Conquiste del Lavoro– Fisco, taglio Irpef al ceto medio nella road map del 2025 - 21 Gennaio 2025