Sono un avvocato, da sempre appassionata del mondo dell’Arte e della Moda.
Ho sempre avuto un’attrazione particolare per il bello e ritengo che la Moda sia una espressione artistica attraverso cui si creano dei veri e propri capolavori, che trasmettono le emozioni dell’anima, e che, come tali, meritano non solo ammirazione, rispetto e valorizzazione, ma anche e soprattutto tutela giuridica.
Sin dai primi anni di esercizio della professione forense ho ipotizzato che potesse essere pensato un ramo del diritto che si occupasse della Moda, un ramo, che per la vastità del mondo della moda e delle sue estrinsecazioni, dalla nascita di un’opera, dalla creazione di un marchio alla distribuzione delle creazioni artistiche, abbracciasse aspetti peculiari del diritto penale, del diritto civile, del diritto industriale, del diritto internazionale, della tutela del consumatore.
La mia innata passione per la creatività in genere, per l’arte del ricevere e per il mondo della Moda mi ha portato ad interessarmi dalle mie prime esperienze forensi a tale peculiare settore del diritto, occupandomi anche di diritto dei beni culturali, tutela legale del tessile religioso, proprietà intellettuale e consulenza legale per il mondo dell’Arte e della Moda.
Oggi è in voga (per rimanere in tema) il c.d. Fashion Law, branca specialistica del diritto, che riunisce: proprietà intellettuale, transazioni, contratti commerciali nazionali e internazionali nel settore della moda e del tessile, diritto penale, internazionalizzazione, tutela e promozione della creatività in tutti i suoi aspetti giuridici, azioni da intraprendere a tutela delle opere d’ingegno artistico – creativo, azioni antifrode e contro la contraffazione, aspetti processuali del diritto industriale.
Da questa passione, che si è trasformata in competenza specifica, sotto l’egida della innovativa UNIMPRESA, che affianca e supporta le piccole e medie imprese anche del settore Moda e del campo artistico, nasce l’idea editoriale di una rubrica dedicata a tale affascinante realtà giuridica attraverso degli articoli a tema e delle consulenze su casi di pronta soluzione sottoposti dagli stessi protagonisti delle “PMI CREATIVE” DEL SETTOTE TESSILE E MANIFATTURIETO, DELL’ARTE E DELL’ARTIGIANATO.
Si affronteranno gli aspetti giuridici che incidono sulla nascita, la crescita ed il successo di una casa di moda, sino al raggiungimento degli obiettivi di business.
Si porteranno a conoscenza le azioni legali volte alla tutela e alla promozione
della creatività in tutti i suoi aspetti giuridici, attraverso lo studio e l’approfondimento delle azioni da intraprendere a tutela delle opere d’ingegno artistico – creativo.
In particolare si affronteranno gli aspetti dell’antifrode e della lotta alla contraffazione.
Ci si soffermerà sui contratti commerciali nazionali ed internazionali, propri di tale ambiente, tra cui, in particolare quelli applicati negli Emirati Arabi Uniti, essendo competente in diritto emiratino, il diritto vigente negli Emirati Arabi Uniti.
Si annoteranno azioni volte alla creazione e manutenzione di un archivio di impresa e dell’archivio d’artista.
Si vorrà anche trasmettere un prezioso messaggio di rispetto dell’ambiente attraverso la diffusione di importanti principi in materia di etica e di sostenibilità, senza trascurare aneddoti storici di tempi passati, che hanno fatto della moda un campo fertile per il diritto.
L’indirizzo di posta elettronica è s.costantino@unimpresa.it
- Omaggio alle Gelsominaie di Calabria, antesignane dei principi della Moda Etica. - 26 Agosto 2021
- Spirito di profumo …aria di festa - 13 Agosto 2021
- PENSIERI BLU COBALTO - 10 Agosto 2021