Una caduta è un evento spesso multifattoriale e segna il punto di rottura di un equilibrio molto sottile tra la persona e il suo ambiente. Rispetto alla popolazione generale, la popolazione anziana presenta delle caratteristiche che possono influenzare negativamente sia la dinamica di una caduta che le conseguenze immediate e gli eventuali postumi.
• Le cadute rappresentano un problema di grande importanza assistenziale, psicologico ed economico: il 40-50% degli anziani che vivono in casa, cade almeno una volta all’anno.
• La frequenza delle cadute aumenta con l’avanzare dell’età.
• Le donne cadono più frequentemente degli uomini e si fratturano con maggiore facilità.
• La maggior parte delle cadute dell’anziano sono causate da malattie neurologiche e dell’apparato muscolo-scheletrico nonché dall’uso incongruo e/o dagli effetti collaterali di farmaci, specialmente sedativi, diuretici e ipotensivi.
Il 40-50% degli incidenti è attribuibile a cause accidentali rappresentate per lo più da fattori ambientali e personali.
Che cosa sono e perché sono così frequenti nell’anziano
• Per caduta si intende una perdita dell’equilibrio e quindi della stabilità, senza perdita di coscienza.
• L’invecchiamento determina una progressiva riduzione delle principali funzioni dell’organismo.
• In particolare nell’anziano risulta compromessa la capacità di correggere tempestivamente gli squilibri, cioè i repentini e improvvisi cambiamenti di posizione del corpo, essendo i riflessi più lenti.
• La diminuita efficienza dell’apparato visivo, uditivo e muscolo-scheletrico rendono meno sicura l’andatura e più precario l’equilibrio.
Una dieta poco equilibrata e povera di calcio e vitamina può causare astenia muscolare, dolori al dorso e agli arti inferiori con effetti dannosi.
Nella giornata del 28 Gennaio 2017 si vuole valutare, tramite dei professionisti del settore (fisiatra Dr.Castiglioni,Dr Manelli,Dr,Storaci), Neurologo (Dr.Clerici), terapisti ( dr.Massarenti, Dr.Smiderle, Dr.Lattuada, Dr.Astori), Cardiologo (Dr.Compagnoni) e posturologo (AITP),mediante delle apparecchiature computerizzate (valutazione dell’osteoporosi, valutazione del passo, pedana stabilometrica) e delle schede di valutazione studiate appositamente per il rischio di caduta della persona over 65, in modo da poter prevenire infortuni che possono causare diverse problematiche nel proseguo della vita.
Le valutazioni saranno programmate nell’arco della giornata, è necessario prenotare appuntamento al numero +39 0332511379
L’evento è patrocinato da: Aequabilitas, Unimpresa Federazione Nazionale Sanità e Welfare e città di Luino.
Fotogallery