di Eugenio ELIA
In occasione della solennità dell’Immacolata Concezione e della festività della Madonna di Loreto nostra Santissima Patrona, è mio desiderio dedicare proprio a Lei, che si è donata totalmente a Dio Padre nel disegno di Salvezza e di Luce che è in Nostro Signore Gesù Cristo, in preghiera con tutta l’umanità per il sollievo da questa pandemia, questo mio piccolo scritto:
Durante il mio soggiorno presso i Monaci Trappisti delle “Tra Fontane” nello scorso mese di settembre ho fatto visita al SANTUARIO DELLA MADONNA DELLA RIVELAZIONE, ho appreso casualmente che il Santuario era proprio lì nelle vicinanze del Monastero. Conoscevo già la storia delle apparizioni e un pomeriggio ho avuto la felicità di pregare proprio dove un certo Bruno Cornacchiola il 12 aprile del 1947 gli apparve la Vergine Maria. Il veggente era assieme ai figli; ateo, in quel luogo verdeggiante preparava un discorso contro il papa Pio XII e la Chiesa Cattolica.Il presunto veggente disse che la Madonna era sfolgorante nella sua bellezza, che indossava un lungo abito bianco, trattenuto in vita da una fascia rosa, e un mantello verde, il quale, appoggiato sui capelli neri, le scendeva fino ai piedi nudi. Disse inoltre che stringeva al petto una Bibbia, che simbolicamente rappresenta la fonte della Rivelazione, la Madre di Dio gli avrebbe detto: “Io sono la Vergine della Rivelazione. Tu mi perseguiti. Adesso basta! Entra nel Santo ovile. Quello che Dio ha promesso è e resta immutabile: i nove venerdì del Santo cuore, che tu hai celebrato, spinto dall’amore della tua fedele sposa prima che tu prendessi definitivamente la via dell’errore, ti hanno salvato”. Bruno Cornacchiola ammise che tre furono in diversi tempi, le apparizioni con la Vergine Maria, questa forte esperienza lo portò ad una profonda conversione ed il rientro completo nella Chiesa Cattolica. Dieci anni prima il veggente Bruno, tornato dalla guerra civile spagnola aveva intenzione di assassinare il Santo Padre, di questo pensiero omicida gliene parlò personalmente. Il Santuario si sviluppa con molta semplicità in una zona verdeggiante, è molto accogliente ma si rimane colpiti dal silenzio e dalla preghiera in cui ci s’immerge in un modo naturale. Papa PIO XII nel 1957 ne approvò il culto e lo affidò ai frati francescani per il servizio religioso. Attualmente la Chiesa Cattolica, dopo le apparizioni della Santa Vergine ne ha approvato il culto ma non la vericità. Ad oggi secondo diversi studiosi di mariologia affermano che le apparizioni della Santa Vergine nel mondo, sin dalle origini del cristianesimo, si contano in un migliaio e, il lavoro della Santa Sede per il riconoscimento ufficiale è molto intenso. Possiamo affermare che le apparizioni della Santa Madre Dio, riconosciute ufficialmente dal Vaticano sono 15, che elenco di seguito il luogo, gli anni e il nome dei veggenti:
- Laus (Francia) 1664-1718, Benôite Rencurel;
- Roma 1842, Alfonso Ratisbonne;
- La Salette (Francia) 1846, Massimino Giraud e Melania Calvat;
- Lourdes (Francia) 1858, Bernadette Soubirous;
- Champion (Usa) 1859, Adele Brise;
- Pontmain (Francia) 1871, Eugène e Joseph Barbedette, François Richer e Jeanne Lebossé;
- Gietrzwald (Polonia) 1877, Justine Szafrynska e Barbara Samulowska;
- Knock (Irlanda) 1879, Margaret Beirne e diverse persone;
- Fatima (Portogallo) 1917, Lucia Dos Santos, Francesco e Giacinta Marto;
- Beauraing (Belgio) 1932, Fernande, Gilberte e Albert Voisin, Andrée e Gilberte Degeimbre;
- Banneux (Belgio) 1933, Mariette Béco;
- Amsterdam (Olanda) 1945-1959, Ida Peerdemann;
- Akita (Giappone) 1973-1981, Agnes Sasagawa;
- Betania (Venezuela) 1976-1988, Maria Esperanza Medano;
- Kibeho (Ruanda) 1981-1986, Alphonsine Mumereke, Nathalie Ukamazimpaka e Marie-Claire Mukangango.
Tutte le altre manifestazioni di presunte apparizioni, rimangono sempre per tutti noi fonte di luce per le nostre riflessioni e preghiera che ci avvicinano sempre più al Mistero Unico e Grande dell’Amore di Gesù Cristo.
- PAPA FRANCESCO ANGELUS Prima Domenica dell’Avvento, 28 novembre 2021 Piazza San Pietro – Roma - 29 Novembre 2021
- LA VISITA AL SANTUARIO DELLA MADONNA DEL ROSARIO DI POMPEI - 20 Ottobre 2021
- SAN MICHELE ARCANGELO - 14 Aprile 2021