Serve una nuova e più accurata programmazione strategica per il turismo in Sicilia che rappresenta, settore fondamentale per la crescita e lo sviluppo dell’economia regionale. E’ questa la richiesta principale di Unimpresa che dalla scorsa settimana siede al tavolo appena insediato in Regione con tutte le associazioni di categoria. Il tavolo – coordinato dall’assessore regionale al Turismo, Manlio Messina – si fonda sulla logica della costruzione compartecipata, raccogliendo le analisi e le proposte messe a disposizione dalle associazioni di rappresentanza per favorire lo scambio di idee.
Durante la prima riunione del tavolo, a Palermo, il presidente di Unimpresa, ha elencato le priorità e i problemi principali da affrontare: il caro voli in regione, con i biglietti aerei aumentati del 365%; il miglioramento qualitativo dell’offerta ricettiva e disciplina delle professioni turistiche; la governance e l’organizzazione territoriale; il prodotto turistico e il marketing territoriale, con una accurata programmazione regionale degli eventi; un piano di sviluppo turistico regione Sicilia 2020.
«Con l’assessore regionale al Turismo Manlio Messina – ha dichiarato il presidente di Unimpresa Sicilia – sono state messe in campo numerose iniziative, all’insegna un dialogo e di una collaborazione fattiva. Unimpresa Sicilia alle prossime riunioni del tavolo regionale coinvolgerà la filiera del turismo con particolare riferimento al settore ricettivo, alle guide turistiche, ai balneari e ai pubblici esercizi».
- UN MESE ALLA TRUMPNOMICS, PIL USA NEL 2025 +2% - 22 Dicembre 2024
- Rassegna Stampa 22.12.2024 - 22 Dicembre 2024
- Libero Quotidiano – Unimpresa, crescono surroghe dei mutui. Più 60% nel I semestre 2024 - 22 Dicembre 2024