«Rilanciare il mercato interno – spiega l’economista di Unimpresa – consentirebbe, tra altro, di scongiurare il rischio di ulteriore delocalizzazione delle imprese». Recenti analisi del Centro studi di Unimpresa evidenziano che quando la crescita delle esportazioni non è accompagnata da una ripresa dei consumi interni crescono anche gli incentivi per gli imprenditori a trasferire all’estero le loro attività. «La ripresa del mercato interno – aggiunge Scipione – consentirebbe pure di combattere l’incapacità o l’impossibilità delle aziende che restano sul mercato di assorbire la forza lavoro “dismessa” (quella complessivamente impiegata è oggi pari al 55,5% del totale, secondo i dati Ocse) a causa di fallimenti, liquidazioni volontarie, trasferimento della produzione».
Ufficio Stampa Unimpresa
a cura dell’Ago Press
Contatti Luigi D’Alise
Tel. 0818074254
Mob. 3351851384
Mail unimpresa@agopress.it
Web www.unimpresa.it
Fb www.facebook.com/unimpresa
Tw www.twitter.com/unimpresa
- DEBITO PUBBLICO: UNIMPRESA, 1.172 MILIARDI DA RINNOVARE ENTRO LEGISLATURA - 13 Maggio 2023
- Video sigla. Unimpresa e Provincia cinese di Hainan - 4 Settembre 2015
- Agricoltura: Unimpresa, intesa con la Cina per esportare know-how italiano - 3 Settembre 2015