di Giulio Giacomelli – Centro Dynamo (info@centrodynamo.it)
Promuovere corretti stili di vita è fondamentale per ottenere una popolazione sana e longeva.
Fondamentale è capire in che modo raggiungere il risultato sperato.
Nella società odierna proiettata “al tutto e subito” non c’è tempo da perdere quindi il primo pensiero è: devo fare qualcosa per muovermi, faccio sport!
Inteso in questo modo lo sport è dannoso.
Il corpo umano ha bisogno di tempo per arrivare ad una performance adeguata per qualsiasi tipo di sport. La buona volontà nell’attivarsi per andare a giocare con gli amici a calcetto piuttosto che a basket o la classica corretta della domenica non basta; in verità porta danni e stress articolari con conseguenze traumatiche nel breve periodo o patologiche nel tempo.
Per ovviare a questi inconvenienti e stare veramente bene è quindi necessario fare un passo indietro.
Lo sport è sicuramente un rimedio per scaricare le tensioni che giornalmente si accumulano ma non possiamo pensare di partire direttamente da esso.
L’organismo deve prepararsi allo sforzo, deve essere in grado di sopperire agli stress articolari a cui viene sottoposto quando ci muoviamo.
L’attività fisica è la risposta!
Se vogliamo essere performanti o anche solo trarre beneficio dai nostri hobby sportivi dobbiamo essere consapevoli del fatto che se ho delle buone basi (come in tutte le altre situazioni della nostra vita) possiamo permetterci di fare lo sport che voglio.
Secondo l’OMS, per “attività fisica” si intende “qualunque movimento determinato dal sistema muscolo-scheletrico che si traduce in un dispendio energetico superiore a quello delle condizioni di riposo”. Concordo appieno ma a seconda di ogni obiettivo proporrei una valutazione scrupolosa e dettagliata da parte di professionisti laureati in scienze motorie.
Se visto e sviluppato in questo modo allora posso assicurare che lo sport fa bene!
E’ quindi fondamentale vedere lo sport come un premio per aver lavorato bene con l’attività fisica.
“Non si deve fare sport per stare bene ma si deve stare bene per fare sport”. Semplice gioco di parole per racchiudere un mondo di piccole sfaccettature che fanno la differenza fra la salute e la malattia.
- Pandemia e sedentarietà - 29 Gennaio 2021
- Sport o attività fisica? Due mondi a confronto - 25 Settembre 2020