Promossa dalla Fondazione Fare Futuro, l’iniziativa ha costituito l’occasione per discutere dello stato dei rapporti complessivi tra l’Italia e l’Ucraina e del difficile ma importante percorso di integrazione europea di questo Paese.
Presenti al tavolo dei relatori, tra gli altri, Romano Prodi, già presidente della Commissione Europea, Alfred Gusenbauer, cancelliere austriaco tra il 2007 e il 2008, Aleksander Kwaśniewski, ex presidente della Polonia e Yulia Lyovochkina, deputato del Partito delle Regioni e capo della delegazione ucraina presso l’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa.
“Il meeting è risultato molto interessante sia per l’alto profilo dei relatori, sia per gli argomenti trattati – ha spiegato Tarica – L’Ucraina sta facendo significativi passi per entrare al più presto dell’Unione europea. E’ un paese ricco di materie prime, energia, prodotti agricoli, ma anche per la presenza di un processo inverso di scambi commerciali. Sono ormai molte le aziende italiane che intrattengono rapporti di affari e il nostro Paese è tra i più privilegiati”.
Il delegato alle Politiche Estere di Unimpresa ha avuto modo di incontrare e scambiare alcune riflessioni con alcuni protagonisti della giornata: Adolfo Urso, di Fare Futuro, Yevgen Perelygin, ambasciatore ucraino a Roma, Vadim Sabluk, addetto commerciale dell’ambasciata ucraina, Giuseppe Masci, presidente dell’associazione Italia-Ucraina.
“Tutti si sono dimostrati interessanti e disponibili – ha concluso Tarica – ad intrattenere rapporti con Unimpresa e sviluppare progetti a favore della piccola e media impresa italiana”.
Ufficio Stampa Unimpresa
a cura di Ago Press
Contatti Luigi D’Alise
Tel. 0818074254
Mob. 3351851384
Mail unimpresa@agopress.it
Web www.unimpresa.it
- 9 Colonne–LAVORO, UNIMPRESA: PIÙ ATTENZIONE A INFORTUNI, SICUREZZA IN PARAMETRI WELFARE - 22 Novembre 2024
- Circolare – 21.11.2024 - 22 Novembre 2024
- Il Tempo – Chi (non) paga i danni dell’inchiesta in Liguria - 22 Novembre 2024