Un plauso alla Giunta regionale dell’Emilia-Romagna che ha con celerità approvato la delibera che autorizza, per questo mese, gli allevatori biologici ad impiegare mangimi provenienti da agricoltura convenzionale, in virtù dell’art.47 del Reg. CE 889/2008.
La deroga è in considerazione dei problemi di viabilità originati sia dalle gravi condizioni climatiche, con fenomeni particolarmente intensi di neve e gelo dell’ultima settimana, sia dalle precedenti manifestazioni di protesta degli autotrasportatori.
Per tali motivi gli allevatori che non sono in grado di reperire mangimi biologici, possono impiegare per i propri animali mangime da agricoltura convenzionale, purché non contenente OGM, previa comunicazione al proprio organismo di controllo e certificazione.
La scadenza della deroga ora approvata è stata fissata al 29 febbraio 2012.
Un provvedimento, dettato dal buon senso, che non comprometterà assolutamente la genuinità e la salubrità delle produzioni, ma che sicuramente eviterà agli allevatori della regione di non subire perdite a causa della difficoltà di approvvigionamento dei mangimi .
Come Federazione facciamo appello alle altre regioni colpite dalle gravi conseguenze di queste terribili condizioni del tempo a seguire l’esempio della Regione Emilia-Romagna.
Emilio Ferrara, segretario generale Unimpres Agricoltura
- UN MESE ALLA TRUMPNOMICS, PIL USA NEL 2025 +2% - 22 Dicembre 2024
- Rassegna Stampa 22.12.2024 - 22 Dicembre 2024
- Libero Quotidiano – Unimpresa, crescono surroghe dei mutui. Più 60% nel I semestre 2024 - 22 Dicembre 2024