Un accordo per permettere alle imprese associate ad Unimpresa Area Metropolitana di Roma di essere protagoniste anche sui mercati internazionali: questo l’obiettivo della convenzione firmata nella capitale da Mauro Borghesi (Consigliere Finanza Aziendale di Unimpresa Roma) e Fabrizio Mora (Responsabile della Direzione Centro Italia di Veneto Banca).
In particolare, con questo accordo Veneto Banca e Unimpresa Area Metropolitana di Roma hanno dato una vita ad una collaborazione fattiva volta a far sì che da un lato le Pmi possano avere accesso a finanziamenti a tasso agevolato finalizzato alla partecipazione a fiere e manifestazioni fuori dall’Italia e, dall’altro, abbiano tutti i supporti operativi e consulenziali per cogliere le opportunità del Programma europeo “SME Instrument” (contenuto in Horizon 2020) che permette di accedere a finanziamenti a fondo perduto a quelle piccole e medie imprese che sviluppano innovazione al fine di guadagnare competitività sui mercati internazionali.
Alle imprese le due realtà firmatarie dell’accordo metteranno altresì a disposizione un servizio di informazione (anche con appositi incontri con le imprese sul territorio), consulenza e assistenza specialistica.
“Un accordo – afferma Marco Tarica, Presidente di Unimpresa Area Metropolitana di Roma – fortemente voluto e di cui sono profondamente orgoglioso, che consentirà alle piccole e medie imprese associate alla realtà capitolina, di essere protagoniste anche sui mercati internazionali per sopperire, da un lato alla carenza della domanda interna, dall’altro alla debole promozione del Made in Italy e alla sua salvaguardia.”
“Accompagnare le Pmi nel loro percorso per la crescita all’estero – aggiunge Mauro Borghesi, Consigliere Finanza Aziendale di Unimpresa Area Metropolitana di Roma – è una componente centrale della nostra missione; prima di avanzare qualsiasi proposta elaboriamo un’adeguata valutazione preventiva del Paese dove si intende andare, nonché delle sue condizioni economiche e ambientali. Attualmente siamo impegnati in progetti in Tunisia, Costa d’Avorio, Kazakhstan, Canada, Marocco.”
“In uno scenario in cui la domanda interna stenta a decollare – ha sottolineato Fabrizio Mora, responsabile della Direzione Centro Italia di Veneto Banca – il sostegno ai processi di internazionalizzazione delle imprese meno attrezzate a penetrare i mercati esteri diventa una leva strategica fondamentale per sostenere il tessuto produttivo locale, favorendo la ripresa economico-occupazionale e il suo consolidamento. La nostra Banca ha fra i suoi obiettivi principali l’attenzione alla piccole e medie imprese nella concretezza dei loro bisogni, la collaborazione con Unimpresa di sicuro ci permetterà di formulare ad esse soluzioni e consulenze vantaggiose e personalizzate”.
I due soggetti firmatari dell’accordo assicurano che metteranno a disposizione delle imprese un servizio di informazione (anche attraverso opportuni incontri sul territorio), consulenza e assistenza specialistica.
Veneto Banca è una banca popolare con oltre 135 anni di storia, a capo di uno dei 14 gruppi bancari italiani di interesse sistemico a livello europeo. Opera sul territorio nazionale sia con la propria rete di filiali sia con altre banche e società controllate. La Direzione Centro Italia dell’Istituto ha sede a Fabriano e conta circa 60 filiali tra Marche, Umbria e Lazio.
UNIMPRESA AREA METROPOLITANA DI ROMA rappresenta e assiste il proprio Sistema di Aziende (micro, piccole e medie) nei rapporti con le Istituzioni, con le Amministrazioni Pubbliche e con le Parti Sociali, e salvaguarda con forza e determinazione gli interessi dei settori di appartenenza.
Unimpresa Area Metropolitana di Roma, Ufficio Stampa Gruppo Veneto Banca
- Circolare – 04.11.2024 - 4 Novembre 2024
- Rassegna Stampa Estera 04.11.2024 - 4 Novembre 2024
- Comunicato stampa del 04-11-2024 n. 156 - 4 Novembre 2024