X

Unimpresa: con lo Sportello Imprese assistenza a 360 gradi per le pmi

Dal settore giuridico a quello fiscale, dai temi economici agli aspetti finanziari, dalle esigenze gestionali a quelle sul versante delle strategie, delle relazioni pubbliche, della comunicazione e del marketing, con un’attenzione specifica al piano governativo Impresa 4.0. E poi: consulenza ambientale, assicurativa e nei servizi telefonici fino alla mediazione civile. È una assistenza a 360 gradi quella che il nuovo Sportello Imprese promette di garantire alle micro, piccole e medie imprese italiane. Con questa iniziativa, Unimpresa vuole assistere e supportare ancora di più le aziende associate: obiettivo è creare valore aggiunto alla continuità imprenditoriale e mettere in sicurezza l’attività d’impresa.

Un salto di qualità nella logica associativa, a costi ridotti. Il meccanismo dello Sportello Imprese, infatti, si fonda una quota di congruità: si tratta di una rivisitazione minimalistica delle quote associative. Questo il funzionamento: all’impresa che “bussa” allo Sportello viene rilasciato un primo report contenente una analisi di criticità e di opportunità. Una analisi che offre all’associato un ventaglio di possibili soluzioni ai sui problemi o di proposte per lo sviluppo della sua attività, da implementare insieme con l’associazione di appartenenza e con i professionisti consulenti delle organizzazioni territoriali.

I servizi offerti dallo Sportello Imprese sono divisi in otto categorie: certificativi, peritali, gestionali, controllo, strategici, marketing e comunicazione, Impresa 4.0, ricerca e sviluppo. Oltre alle otto categorie appena elencate, sono previsti servizi nel settore dell’energia e dell’ambiente (tariffe utenze agevolate, risparmio energetico e impiantistica ambientali), nel settore assicurativo (polizze assicurative assistenziali e previdenziali agevolate), nel settore della telefonia, della privacy aziendale, della mediazione civile con un ente autorizzato.

Ottenere il report di criticità e di opportunità è estremamente semplice. Per richiederlo, infatti, basta compilare un questionario online, allegando la documentazione aziendale richiesta. Dopo l’invio del questionario, le informazioni vengono analizzate ed esaminate da professionisti ed esperti qualificati nei vari campi: a loro spetta il compito di mettere a punto il report inviato all’associato che, dopo una personale valutazione, può decidere di approfondire le soluzioni proposte dallo Sportello Imprese. Nel caso in cui l’associato decida di avvalersi della consulenza dello Sportello Imprese, avrà diritto a ricevere prestazioni previste in forma di tariffario predeterminato e ridotto, ma con rapporto qualità servizio-costo migliore rispetto a quello del mercato. Lo Sportello Imprese, inoltre, offre servizi a costi ridotti attraverso un meccanismo di comparazione in tempo reale con altri gestori. 

Questo l’elenco dettagliato dei servizi. Servizi certificativi: certificazione Iva, certificazione di bilancio, asseverazione e attestazione dei dati finanziari economico-aziendali per piani di concordato liquidatorio, asseverazione dati procedure da sovra indebitamento. Servizi peritali: perizie estimatrici e valutazioni aziendali, consulenze tecniche di ufficio (Ctu), consulenze tecniche di parte (Ctp), arbitrati e transazioni. Servizi gestionali: amministratore, liquidatore, consulente direzionale fiduciario, outsorcing o temporary, advisory, consulenza, controllo gestione, consulenza commerciale e finanziaria, controllo bilanci tecnici, gestione del costing e risparmio aziendale. Servizi di controllo: revisore, sindaco. Servizi strategici: analisi delle criticità e soluzioni strategiche, analisi delle anomalie finanziarie e usura oggettiva, assistenza nelle procedure concorsuali, assistenza societaria, assistenza nelle procedure straordinarie inerenti trasformazioni, fusioni, scissioni, concordati, determinazione dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale, gestioni fiduciarie patrimoniali, piani ed ipotesi di salvataggio aziendale, attività di ricerca soluzioni assicurative integrata da esperienze manageriali maturate presso compagnie assicurative, attività di ricerca soluzioni  finanziarie integrata da esperienze professionali maturate in varie istituzioni finanziarie pubbliche e private (in collaborazione con fondi di investimento, ventures capital, sgr, business angels), attività di sviluppo progetti aziendali start up, ricerca finanziamenti internazionali, costituzione di joint venture operative. Servizi di marketing e comunicazione: marketing e comunicazione istituzionale (corporate identity, corporate image, below the line e above the line), comunicazione visiva e design di prodotto (ottimizzazione dei sistema d’identità aziendale ed advertising), ubbliche relazioni, public affairs & networking, corporate reputation e crisis management, media affairs e attività di marketing relazionale e rapporto con i media comunicazione, promozione e disseminazione per progetti finanziati da fondi europei, ministeriali e regionali. Servizi per Impresa 4.0: Credito Imposta Ricerca (Cir), Patent Box (PB), Iperammortamento (Ipa). Servizi di ricerca e sviluppo: innovazione di produzione, innovazione di prodotto o di servizio, brevetti.

Related Post