UNIMPRESA DISTRIBUZIONE è operante nel settore della distribuzione del commercio moderno organizzato, nei settori alimentare e no, quali centri commerciali, grandi magazzini, ipermercati, supermercati grandi e piccoli, discount, cash and carry, ingrosso e self-service, retailer alimentare, imprese specializzate non food, franchising comprese le attività on line.
Nel settore della distribuzione, il cliente è al centro di un sistema che lo coinvolge a 360 gradi e che risponde in tempo reale ai suoi bisogni, le sue abitudini e il suo stile di vita. Il motivo è, rispondere a un immobilismo dei consumi che si sta trasformando, in un calo della spesa delle famiglie.
Accanto a quelli economici, il settore della distribuzione ha colto e registrato i cambiamenti socio-comportamentali del consumatore oggi più informato e consapevole, esigente e attento nelle proprie scelte alimentari.
Digitalizzazione e omnicanalità sono le parole d’ordine del futuro prossimo del settore della distribuzione, un settore che azzera la linea di demarcazione tra mondo fisico e mondo digitale ed è alla portata di tutti: di chi ha poco tempo per fare la spesa, di chi apprezza le comodità che la tecnologia oggi offre, di chi utilizza il digitale come principale canale di interazione con il mondo esterno e di chi ama lasciarsi coinvolgere in un’esperienza totale e trasversale. Di esempi ce ne sono diversi, quasi tutti stranieri e segnati da una forte digitalizzazione del concept.
Anche l’Italia non manca di stupirci: nel 2015 ha debuttato ad Expo Milano il supermercato del futuro, uno spazio di realtà aumentata con informazioni digitali reperibili con semplici gesti o grazie un’applicazione da mobile.