X

Unimpresa Federambulanze incontra il Presidente della Regione Lombardia.

Confermato il nostro impegno nel migliorare il sistema dei trasporti di emergenza e secondari.

Nella giornata di venerdì 13 febbraio si è tenuto l’incontro tra una delegazione di Federambulanze guidata dal Presidente Nazionale Flavio Ronzi, dal Consigliere Fausto Leonelli ed il Presidente della Regione Lombardia Fontana, con la presenza del Direttore Generale di AREU Dott. Zoli, ai quali ha illustrato il lavoro di Unimpresa Federazione Ambulanze Servizi Assistenza in rappresentanza delle imprese e cooperative impegnate in tutta Italia nel trasporto sociale e sanitario.

Durante l’incontro il Presidente della Federazione ha potuto rappresentare al Governatore della Regione le principali criticità che incontrano gli operatori del settore che riguardano: l’aumento dei costi, soprattutto dei carburanti, la  difficoltà nel reperimento di personale qualificato ed un sistema tariffario che non è sempre al passo con i costi che vengono sostenuti. 

Il Presidente Fontana nel ringraziare tutti gli operatori tecnici e sanitari impegnati nel Covid ha rassicurato che, nelle more di una rivalutazione complessiva del sistema tariffario e delle gare centralizzate per il trasporto in corso, si sta procedendo all’aggiornamento dei parametri per il servizio di trasporto dei pazienti nefropatici. 

Durante l’incontro si è discusso anche dell’esigenza di riconoscimento professionale dell’autista-soccorritore che richiede una decisione definitiva attraverso un iter legislativo mai concluso e su cui entrambi gli interlocutori hanno lavorato e continueranno a lavorare nel dialogo con le altre regioni e con il Governo.

Il Presidente Ronzi al termine dell’incontro, nel ringraziare il Governatore Fontana e la Regione Lombardia per l’attenzione prestata, ha confermato l’impegno della Federazione nel sostegno alle nostre affiliate sul territorio regionale e la disponibilità a partecipare a incontri e tavoli tecnici per contribuire al miglioramento complessivo del sistema. 

“Abbiamo chiesto al Presidente Fontana, così come faremo in tutte le Regioni, di tenere alta l’attenzione su un settore, fatto da imprese e terzo settore, che negli anni non è mai stato valorizzato abbastanza nell’ambito dell’assistenza sanitaria e sociale e che ha dimostrato, anche durante la pandemia, di essere un anello di congiunzione essenziale e insostituibile  tra il territorio e i presidi sociali, sanitari e ospedalieri” ha commentato il Presidente Federambulanze a conclusione dell’incontro.

Related Post