Unimpresa Imprese Metalmeccaniche ha il compito di rappresentare, tutelare e valorizzare il ruolo delle imprese del manifatturiero e metalmeccanico aderenti al sistema nazionale di Unimpresa nella salvaguardia di quelle norme che attengono alla correttezza dei comportamenti e, in particolare, dei codici etici e deontologici propri di ciascuna attività imprenditoriale.
La federazione nazionale è firmataria del contratto collettivo nazionale di lavoro del settore metalmeccanico ed installatori di impianti. Attraverso l’ente bilaterale nazionale EBINFORMA propone lo scopo del carattere mutualistico delle prestazioni previste dal contratto nazionale di lavoro a favore dei dipendenti, lo studio e la promozione di tutte quelle iniziative volte allo sviluppo e alla qualificazione della categoria in materia di occupazione, mercato del lavoro, formazione e qualificazione professionale.
Inoltre promuove la ricerca, l’analisi, lo sviluppo e iniziative atte a diffondere la cultura di impresa e del lavoro delineando un’immagine del settore consona alla sua importanza nell’ambito dell’economia italiana, la sicurezza nei luoghi di lavoro, la certificazione di qualità e la validazione dei modelli organizzativi. Cura gli interessi della categoria nei vari aspetti giuridici, tecnici, sociologici ed economici nei confronti delle istituzioni pubbliche e private e con le altre organizzazioni sindacali.